Etichette

mercoledì 11 aprile 2018

Speciale: Piatti Unici!...


Spiedini con Rucola e Granchio e Riso Pilaf
Per 6 persone

500 gr di polpa di granchio in scatola, 120 gr di mollica di pancarrè, 90 gr di parmigiano a cubetti, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 cipollotti, un mazzo di rucola, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 peperoncini verdi, 1 lime, farina, olio, sale, pepe. Spiedini di legno. Per accompagnare riso pilaf.

Sgocciolare la polpa di granchio ed eliminare le cartilagini, strizzarla e tritarla. Passare nel mixer la mollica di pane e unirvi il formaggio grattugiato e la polpa di granchio. Aggiungere i peperoncini, 1 cucchiaio di prezzemolo e la buccia del lime tritati. Mescolare e incorporarvi l’uovo, regolare il sale. Impastare il tutto sino a rendere la massa omogenea.
Con le mani formare delle polpettine, infarinarle e farle dorare nell’olio caldo per pochi minuti da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente da cucina.
Tenerle al caldo e preparare l’insalata con la rucola lavata e asciugata, unirvi i cipollotti tagliati finemente. Preparare un’emulsione con 2 cucchiai dolio il succo del lime, un pizzico di sale e pepe e condire l’insalata. Sistemarla su un largo piatto di portata. Infilare in ogni spiedino 1 cubetto di parmigiano, 1 polpettina e 1 cubetto di parmigiano. Fino a esaurimento degli ingredienti. Poi sistemare gli spiedini sull'insalata di rucola e servire. Accompagnare il piatto con riso pilaf.

Passata di Ortiche con Pollo
Per 4 persone

3 teste di aglio, ½ pollo, 200 gr. di ortiche a foglie, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 costola di sedano,2 foglie di allora, 6 foglie di salvia, un rametto di timo, 1 dl di panna, 8 fette di pane casereccio, 100 gr. di gruyère, zafferano, burro, sale.

Tritate finemente le erbe aromatiche e fatele stufare per pochi minuti con 30 gr. di burro, poi unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati, un pizzico di zafferano, 1 lt. e mezzo di acqua calda, la carota, la cipolla, la patata, il sedano, il pollo e una presa di sale. Cuocete per circa 35 minuti.
Dopodiché prelevate il pollo, tagliatelo a filetti e metteteli nel brodo – tranne qualcuno che vi servirà per decorare – con le ortiche: frullate il tutto. Rimettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti, poi aggiungete la panna, mescolate e servite decorando con i filetti di pollo tenuti da parte, le ortiche e le fette di pane cosparse di gruyère e tostate in forno. Una vera delizia!

Cous cous con Ceci e Pollo, ricetta Araba
Per 6 persone

250 gr di cous cous precotto, 250 gr di ceci, 1 pollo di circa 700 gr, ½ kg di cipolle, 100 gr di uva sultanina, 1 bustina di zafferano, burro, sale e pepe.

Lasciare i ceci a bagno per una notte in acqua tiepida salata.
Il giorno dopo, sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente e metterli in una casseruola, aggiungere il pollo lavato e tagliato a pezzi, la metà delle cipolle affettate, 40 gr di burro. Coprire il tutto con acqua fredda. Aggiungere la bustina di zafferano. Salare e pepare, fare cuocere il tutto per 45 minuti.
Aggiungere alla preparazione l’uva sultanina e le residue cipolle affettate, far cuocere ancora per ½ ora.
Cuocere il cous cous, come da indicazioni sulla scatola che lo contiene.
Versarlo nel piatto di portata, formando una larga e spessa base, che si condirà con 30 gr di burro, sgranandolo bene con i rebbi di una forchetta, bagnarlo con il brodo di cottura del pollo, sino a quando riesce ad assorbirlo. Disporvi sopra la carne con i ceci e servire.

Nessun commento:

Posta un commento