Etichette

giovedì 5 aprile 2018

Speciale: Piatti con Proteine miste!...


Burger di Seitan alla birra
Per 4 persone

Due confezioni di burger di seitan, 2 carote, 2 cipolle di Tropea, 1 costa verde di sedano, 2 spicchi di aglio, 2 rametti di rosmarino, ½ bicchiere di birra doppio malto, olio evo, sale e pepe nero macinato al momento.

Pulire le verdure (cipolle carote e sedano) e tagliarle a piccolissimi dadini.
In una padella far rosolare a fuoco dolce gli spicchi d’aglio vestiti e gli aghi di un rametto di rosmarino, con 3 cucchiai di olio, unire i burger di seitan e farli rosolare dalle due parti per un paio di minuti, unire le verdure a dadini e il rametto di rosmarino, rosolare per tre minuti. Togliere gli spicchi d’aglio e fiammeggiare con la birra, lasciare evaporare e continuare la cottura ancora per 5 minuti. Servire i burger con il loro fondo di cottura. Deliziosi.

Carpaccio di vitello in compagnia di salsa agrodolce
Per 4 persone

400 gr di filetto di vitello, una manciata di capperi sotto sale, 1 patata lessata, 150 gr di pomodori maturi, 1 cetriolino sottaceto, un cucchiaio di salsa rossa piccante, 1 cucchiaio di salsa agrodolce, un piccolo rametto di rosmarino, olio evo, sale, pepe.

Salare e pepare la carne. Avvolgerla nella pellicola e metterla in freezer per 2 ore. Preparare la salsa: mettere nel frullatore i pomodori lavati e tagliati a pezzetti, la patata a fettine, il cetriolino affettato, la salsa piccante e la salsa agrodolce, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe, frullare il tutto sin ad ottenere una salsa vellutata, non densa (nel caso aggiungete poca acqua).
Togliere la pellicola dalla carne ed affettarla finemente.
Sistemarla nei piatti e condirla con la salsa preparata. Aggiungere i capperi dissalati sotto l’acqua corrente, gli aghi del ramo di rosmarino, un filo d’olio. Pepare e servire.

Zuppa con Lenticchie decorticate
Per 4 persone

150 gr di lenticchie rosse decorticate, 150 gr di piselli secchi spezzati, una costola di sedano, uno spicchio d’aglio, 2 porri, 2 peperoncini piccanti, 1 cucchiaio di curry e mezzo cucchiaino di cumino, 150 di spaghetti cinesi, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

Pulite e tritate la costola di sedano e i porri.
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente.
Tagliate a pezzettini i peperoncini, privandoli dei semini.
Lavate le lenticchie velocemente sotto l’acqua corrente con i piselli. Metteteli in una pentola con 2 lt di acqua, coprite e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco dolce, semicoperto per 30 minuti. Unite il sedano, i porri, i peperoncini, il cucchiaio di curry e il mezzo cucchiaino di cumino. Salate poco, mescolate e cuocete ancora per 20 minuti.
Poco prima del termine di cottura della zuppa, lessate al dente gli spaghetti cinesi, scolateli e trasferiteli nella zuppa, condite con un poco di olio e il ciuffo di prezzemolo tritato. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento