Etichette

sabato 28 aprile 2018

Speciale: Menù di un Sabato di festa!...


Apetizer al sapore di Fave fresche
Per 4 persone

500 gr di fave fresche, ½ cucchiaino di paprica dolce, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di coriandolo fresco, 6 olive nere, succo di limone, olio evo. Crostini piccoli fatti con pane tagliato, oliato e salato in forno per pochi minuti.

Sbollentare le fave tolte dal baccello, in una casseruola con acqua salata in ebollizione a cui avrete aggiunto ½ l’aglio, un cucchiaio di limone. Scolarle dall’acqua e sbucciarle mettendole in una ciotola. Insaporirle con l’altro ½ spicchio d’aglio, il coriandolo tritato e un cucchiaino di sale, la paprica e un cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai d’olio evo e le olive tagliate a tocchetti. Lasciare riposare la preparazione, mescolare bene e servire, accompagnando con crostini di pane grigliati, oliati e salati.

Piatto Unico con Coniglio al rosmarino, Mirtilli e Risotto
Per 4 persone

2 cosce di coniglio, 2 scalogni, rosmarino tritato, 300 gr di riso tipo Arborio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 lt di brodo vegetale, 100 gr di mirtilli, cognac, burro, sale e pepe nero.

Disossate e riducete a dadini 2 cosce di coniglio.
Lavate e pulite 2 scalogni, affettateli finemente e fateli soffriggere in una casseruola con 40 gr di burro, unite un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati. Aggiungete i dadini di coniglio, fatelo rosolare per 3 minuti e unite 300 gr di riso Arborio, mescolate, fate tostare per qualche minuto, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco secco e cuocete il risotto, aggiungendo poco per volta, 1 lt di brodo vegetale caldo e mescolatelo ancora per 10 minuti. Aggiungetevi 100 gr di mirtilli, cuocete ancora 5 minuti e toglietelo dal fuoco.
In un pentolino fate scaldare 4 cucchiai di Cognac, infiammatelo, versatelo sul risotto, mescolate, regolate se necessario di sale, e profumate con una macinata di pepe nero.

Coppa di Fragoloni Agrodolci
Per 6 persone

400 gr di fragoloni, gr 100 zucchero, 150 gr di panna, un vasetto di yogurt, un bicchierino di Brandy.

Lavate, sgocciolate e affettate le fragole.
Versatele in una coppa con la metà dello zucchero e del Brandy. Tenete in frigorifero e poco prima di servire, mescolate lo yogurt con la panna montata e il resto dello zucchero e coprite le fragole con la crema.

Nessun commento:

Posta un commento