Etichette

lunedì 23 aprile 2018

Speciale: Menù tutto vegetariano del Lunedì!...


Maccheroncini, asparagi e ricotta
Per 4 persone

1 kg di asparagi, 350 gr di ricotta fresca, 400 gr di maccheroncini integrali, 2 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, poco latte olio evo, sale

Pulire gli asparagi togliendo la parte finale più dura, lavarli bene e farli cuocere in una casseruola in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolarli, conservando l’acqua di cottura.
Tagliarli a tocchetti di circa 3 cm e farli dorare in un tegame con 3 cucchiai d’olio. In una ciotola lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno aggiungendo qualche cucchiaio di latte, un pizzico di peperoncino rosso, sino ad ottenere una crema liscia. Fare cuocere i maccheroncini al dente usando l’acqua di cottura degli asparagi (se non bastasse aggiungerne dell’altra), scolarli e condirli con il parmigiano (tenendone due cucchiai da parte) e un po’ d’olio.
Ungere una pirofila con olio e versare sul fondo uno strato di maccheroncini, seguire con uno strato di asparagi e sopra un po’ di crema di ricotta. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. In superficie versare le due uova battute con un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e i due cucchiai di parmigiano grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Omelette al Pomodoro e Melanzana
Per 4 persone

1 melanzana media,4 uova, 8 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di origano secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo, sale.

Lavare e pelare la melanzana e tagliarla a fettine. In un padellino far rosolare l’aglio in 4 cucchiai d’olio. Versarlo poi l’olio (eliminando l’aglio) in una teglia che possa contenere le melanzane e aggiungere le fettine preparate. Aggiungere 4 cucchiai di salsa di pomodoro, regolare di sale e mescolare. Mettere in forno a calore moderato sin che la melanzana sia morbida.
Togliere dal forno e lasciare intiepidire.
Nel mentre sbattere le uova in una ciotola, salarle e farle cuocere in una padella con 4 cucchiai di olio caldo. Appena le uova si sono rapprese, versare nel centro le melanzane cotte, chiudere l’omelette e rovesciarla sul piatto di portata. Versarvi sopra la residua salsa di pomodoro calda e in superficie il cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire subito.

Frollini Vegetariani e Frutta fresca di stagione
Per 6 persone

30 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di miele di acacia, 2 cucchiai di malto di mais 3 cucchiai di olio di mais, 1 uovo, 600 gr di farina semintegrale di frumento, olio evo per ungere la teglia.

Far sciogliere il lievito in 250 gr di acqua tiepida, unire il malto, il miele, l’olio, l’uovo battuto.
Mettere la farina a fontana su di un piano di lavoro e nel centro piano versare impastando tutto il liquido preparato. Lavora almeno per 15 minuti, e all’occorrenza aggiungere un po’ di farina. La pasta deve risultare morbida ed elastica.
Stendere la pasta con il matterello ad un’altezza di circa mezzo centimetro e servendovi degli appositi stampini per dolci creare le forme di biscotti che più vi piacciono.
Ungere una placca da forno con poco olio evo e sistemarvi i biscotti.
Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti e comunque sin che risultino con una superficie dorata.
Servirei frollini accompagnati da tanta frutta stagionale (fragole, nespole, pere ecc)

Nessun commento:

Posta un commento