Etichette

giovedì 19 aprile 2018

Speciale: Giovedì Tutto Dolce!...


Le Fiorentine per il Te
Per 6 persone

160 gr di panna liquida, 150 gr di zucchero, 50 gr di miele, 100 gr di scorza d’arancia candita, 100 gr di mandorle a scaglie, 200 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai di burro.

Tagliate la scorza a piccoli pezzi. Imburrate la teglia del forno, oppure foderatela con carta da forno. In un tegamino fare un miscuglio, di panna liquida, miele e zucchero. Lasciare cuocere 3 minuti, mescolando. Incorporate la scorza dell’arancia e le mandorle spezzettate. Disponete l’impasto a cucchiaiate un po’ distanti una dall’altra, sulla piastra o carta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti. Preparate poi la copertura: fate fondere il cioccolato spezzettato o con il burro o con una tazzina di latte. Ottenuta una crema densa, spalmatela sulle fiorentine che sistemerete su carta di alluminio, per farle asciugare. Conservatele in una scatola di metallo ben chiuse.


Creme Caramel al coulis di Fragole o Lamponi
Per 6 persone

Per il caramello 30 gr di zucchero. 2 uova e un tuorlo, 100 gr di zucchero, ½ lt di latte, una scorzetta di limone, 12 foglioline di menta, 2 cucchiai di aceto di lamponi, 150 gr di fragole o lamponi, 60 gr di zucchero a velo, un cucchiaino di succo di limone.

Preparate il caramello facendo sciogliere a fuoco vivo 30 g di zucchero con un cucchiaino di acqua e versatelo in 6 stampini. In una ciotola mescolate 2 uova e un tuorlo con 100 gr di zucchero, poi unite ½ lt di latte che avrete portato a ebollizione con una scorzetta di limone e leggermente raffreddato, versate il composto negli stampini.
Cuocete il creme caramel a bagnomaria in forno a 150° per 50 minuti, poi infilando in uno stampino uno stuzzicadenti, se uscirà asciutto, togliete gli stampini dal bagnomaria, fateli raffreddare e metteteli in frigorifero.
In una ciotolina con 2 cucchiai di aceto di mirtillo, fatevi marinare 12 foglioline di menta per 5 minuti.
Nel frattempo in un colino a maglie strette, passate 150 gr di fragole o lamponi,  (trattenendone 18 per guarnire ) pochi alla volta e schiacciandoli con un cucchiaio, raccogliendo il succo in una ciotola. Incorporatevi 60 gr di zucchero a velo e un cucchiaino di succo di limone.
Sformate le creme caramel su dei piattini individuali. Servitele con il coulis, le foglioline di menta, ben scolate e qualche lampone.


Fonduta al Cioccolato per Frutta fresca
Per 6 persone

300 gr di cioccolato fondente, 2 dl di panna (oppure latte), 3 cucchiai di Rum (oppure Brandy, Gran Marniere, Cointreaux), frutta fresca assortita (ananas, fragole, banane, ecc.), biscottini morbidi, frutta secca farcita con pasta di mandorle (datteri, noci, ecc.).

Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un tegamino e aggiungete la panna.
Mettete il tegamino sul fuoco e fate fondere a bagnomaria su fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; togliete dal fuoco e aggiungete il liquore.
Adagiate il recipiente sull’apposito fornelletto e mettetelo al centro del tavolo con un vassoio.
Pulite la frutta, lavatela e asciugatela, dividerla a pezzetti e distribuirla negli scomparti da bourguignonne o ciotoline. Ogni commensale immergerà gli ingredienti nella cioccolata con le apposite forchettine. Accompagnerà con i biscottini e la frutta secca. Una vera delizia!


Piccoli Muffin di Yogurt e Mele
Per 6 persone (2 muffin a testa)

250 gr di farina, ½ bustina di lievito in polvere, 50 gr di zucchero, 250 gr di yogurt magro, 2 mele, 120 gr di burro. Stampini per muffin n. 12.

Mettere la farina mescolata con il lievito in una terrina, unire lo zucchero e mescolare. Con 30 gr di burro imburrare gli stampini da muffin.
Lavare, pelare, togliere il torsolo alle mele e grattugiarle.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una scodella battere l’uovo con lo yogurt e il burro residuo fatto fondere prima a bagnomaria. Unirvi le mele grattugiate, mescolare bene il tutto e versare nella terrina con la farina, mescolando rapidamente. Infornare nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, finché siano dorati in superficie.
Si possono servire sia tiepidi che caldi, accompagnandoli con salse al cioccolato o crema pasticciera o marmellata.


Bavarese con Fragole e Salsa al Lime
Per 4 persone

400 gr di fragole, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di panna fresca, 15 gr di gelatina in foglio, un pugno di fragoline di bosco. Per la salsa: 2,5 dl di latte, 1 lime, 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di farina, 60 gr di zucchero semolato.

Mettere a bagno i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda. Pulire le fragole dal picciolo e lavarle velocemente sotto l’acqua fredda. Passarle al mixer con lo zucchero, tenendone qualcuna da parte per la decorazione.
Mettere la salsa ottenuta in una casseruola e unirvi la gelatina ben strizzata, fare scaldare e mescolare bene sino a che la gelatina sia ben sciolta. Togliere dal fuoco e fare raffreddare, mescolandola ogni tanto onde evitare che si rapprenda, Nel mentre montare la panna, incorporarla delicatamente alla salsa preparata e versare la crema in uno stampo da budino inumidito con acqua e ben scolato e porlo in frigorifero per 3 ore.
Lavorare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere la buccia grattugiata del lime ben lavato e la farina, mescolare bene e poco alla volta, sempre mescolando unire il latte. Porre la casseruola sul fuoco e sempre mescolando con la frusta, cuocere la crema fino a che non si sarà addensata. Poi spegnere il fuoco e aggiungere il succo di lime. Far raffreddare la crema mescolandola spesso.
Sformare la bavarese su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento