Etichette

mercoledì 18 aprile 2018

Speciale: Il Menù del Mercoledì!...


Teglia di Riso con Ratatouille
Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Pulite, tagliate a tocchetti le verdure.
Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe.
Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene.
Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio.
Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia. Deliziosa!

Fesa di Tacchino arrotolato
Per 4 persone

1 fetta da ½ kg di fesa di tacchino, 120 gr di mortadella, un rametto di rosmarino, 1 tuorlo, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, ½ bicchiere di vino bianco, farina, olio, sale e pepe. Per accompagnare spinaci al burro.

Tritate la mortadella e le foglie del rosmarino, mescolate con tuorlo e il parmigiano grattugiato. Salate e pepate. Mettete la fesa su un piano di lavoro, coperto con una pellicola. Battetela con un batticarne e distribuitevi sopra il ripieno, arrotolate, aiutandovi con la pellicola sottostante e legatela bene con refe da cucina.
Infarinate leggermente il rotolo e in una padella con 4 cucchiai d’olio e un aglio rosolato, fatelo ben dorate, da tutte le parti. Aggiungete ½ bicchiere di brodo vegetale, sfumate con ½ bicchiere di vino bianco e fate cuocere a fuoco dolce, per 50 minuti, coprendolo. Bagnatelo ogni tanto con il fondo di cottura.
Servite il rotolo, appoggiandolo su un piatto da portata, a fette, ricoperte di fondo di cottura. Si può accompagnare con spinaci al burro.

Frittelle con Ricotta e frutta mista
Per 6 persone

400 gr di ricotta, 1 uovo intero e 2 tuorli, 200 gr di zucchero, 80 gr di farina, 60 gr di amaretti, 2 cucchiai di liquore dolce, pangrattato, 1 arancia per guarnire. Frutta mista di stagione per accompagnare.

Mettete i tuorli in una scodella e lavorateli con 160 gr di zucchero sino a far diventare un composto spumoso.
In un’altra ciotola lavorate la ricotta sino a farla diventare cremosa, incorporatevi il composto di uova. Sbriciolate gli amaretti grossolanamente e uniteli con la farina e il liquore, assieme al composto prima preparato. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti, regolandovi se aumentare qualche ingrediente in più.
Sbattete l’uovo intero in un piatto fondo e mettete in pangrattato in un piatto piano. Modellate con le mani il composto preparato, formando delle polpette che appiattirete leggermente. Passatele prima nell’uovo e poi ripetutamente nel pangrattato.
In una padella con abbondante olio in ebollizione, fate friggere le frittelle da entrambi le parti, sin che siano dorate.
Fatele scolare su carta assorbente da cucina, sistematele nel piatto di portata, spolveratele con lo zucchero rimasto e guarnitele con spicchi sottili di arancia. Accompagnate il piato con frutta di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento