Etichette

giovedì 26 aprile 2018

Speciale: Piatti con Proteina e Verdura...


Spezzatino di Vitello alle acciughe
Per 4 persone

8 etti di spezzatino di vitello, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 6 filetti d’acciuga, foglie di alloro, vino bianco, ½ kg di pomodori pelati, farina, brodo, olio, burro, sale e pepe.

Pelare 2 cipolle e tritarle finemente con lo spicchio di aglio.
Porre una casseruola sul fuoco con olio e burro, aggiungere il trito preparato e 6 filetti di acciughe, sminuzzati, mescolare, condire con una presa di sale e pepe. Appena le acciughe si sono disfatte, unire le foglie di alloro e bagnare con vino bianco secco, poi incorporare i pomodori e schiacciarli con la forchetta. Aggiungere i cubetti di carne, infarinati e lasciare rosolare. Chiudere col coperchio e terminare la cottura della carne, aggiungendo se necessario, un po’ di brodo.

Involtini con Pollo e Asparagi
Per 4 persone

8 fette di pollo, 8 fettine di prosciutto crudo, 16 grossi asparagi, 1 dl di brodo vegetale, limone, pepe nero, olio, sale.

Battete 8 fette di pollo col pestacarne, salatele leggermente, mettete su ognuna una fetta di prosciutto crudo.
Tagliate a metà nel senso della lunghezza gli asparagi e mettete 2 punte di asparago su ogni fettina, arrotolate la carne su se stessa e fissatela con refe o con uno stecchino. Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella, appoggiatevi gli involtino, fate colorire e aggiungete 1 dl di brodo vegetale, cuocete per 15 minuti a fuoco basso. Scolateli e fateli raffreddare. Pulite i gambi degli asparagi, riduceteli a pezzetti e fateli bollire in acqua bollente salata per 8 minuti. Frullateli con 3 cucchiai dell’acqua di cottura e il fondo di cottura degli involtini nella padella, mezzo limone spremuto e una macinata di pepe nero. Servite gli involtini sopra la crema verde.


Gateau con Peperoni, Zucchini, Patate e Melanzane
Per 4 persone

5 patate grosse, 1 peperone gialle, 1 peperone rosso, 2 melanzane, 2 zucchine medie, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di pecorino grattugiato, 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato, latte, sale. Burro e farina per la teglia.

Pulire le patate e farle lessare in acqua, sbucciarle e passarle ancora calde al passaverdura.
Grigliare i peperoni, spellarli e ridurli a listerelle.
Grigliare a fette le melanzane e ridurle a listerelle.
Grigliare pochi minuti a fette per lungo gli zucchini e ridurli a fettine.
Unire alla purea il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato, 2 tuorli e i 2 albumi montati a neve fermissima, diluirla con latte tiepido per ammorbidirla leggermente se necessario.
Foderare una teglia rotonda con burro e farina e versarvi metà della purea, in modo uniforme, unire sopra tutte le verdure, poi versare sopra le verdure la purea residua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti e per 5 minuti sotto il grill. Servirla calda.

Nessun commento:

Posta un commento