Etichette

martedì 17 aprile 2018

Speciale: La Proteina nel piatto!...


Canederli Altoatesini
Per 4 persone

200 gr di pancetta affumicata, 300 gr di pane di segale, 1 cipolla, un porro, uno spicchio d’aglio, un lt di latte, 100 gr di farina saracena.
Contorni di crauti, patate bollite, salsa di rafano, sale.

Tagliate a dadini 200 gr di pancetta affumicata e 300 gr di pane di segale. Affettate finemente una cipolla, un porro, uno spicchio d’aglio.
Unite tutti gli ingredienti, salate, aggiungete un bicchiere d’acqua, 1 lt di latte e mescolate. Fate riposare il composto per un’ora.
Aggiungete 100 gr. di farina di grano saraceno e amalgamatela all’impasto che dovrà risultare consistente, ma morbido.
Con le mani inumidite formate delle palline di impasto, grosse quanto un mandarino. Lessatele in acqua bollente salate per circa 20-25 minuti.
Servite i canederli, asciutti, con un contorno di crauti, patate bollite, e salsa di rafano, oppure cuoceteli in brodo di carne e serviteli come minestra. Favolosi in tutte le maniere!

Reginette alla crema di Lenticchie
Per 4 persone

400 gr di reginette, 250 gr di lenticchie, 1 cipolla, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, rosmarino, olio, sale e pepe.

Mettere le lenticchie in una casseruola, ricoprirle abbondantemente di acqua e farle bollire per mezz’ora.
Sbucciare la cipolla, pulire la carota e il sedano. Tagliare le tre verdure a pezzetti, metterle nel mixer e frullarle.
In una pentola, con 4 cucchiai d’olio, unire le verdure frullate e farle appassire per 10 minuti, unire le lenticchie, ben scolate e fare insaporire mescolando per qualche secondo. Unire il vino bianco, un pizzico di rosmarino, lo zafferano sciolto in due dita di acqua di cottura delle lenticchie. Mescolare e fare cuocere per altri 15 minuti, bagnando, se necessario, con un po’ di acqua di cottura delle lenticchie, salate e pepate. Lessate al dente le reginette, conditele con le lenticchie e il loro sugo. Servite.

Spezzatino di Vitello o Agnello all'Etiope, ricetta dell’Etiopia
Per 4 persone
250 gr di spezzatino a cubetti piccoli, 250 gr di cipolle tritate, 3 spicchi di aglio, 3 cucchiai di berberè (polvere piccante etiopica a base di 10 peperoncini e altri gusti), 250 gr di pomodori pelati, 100 gr di passata di pomodoro, 4 uova sode per accompagnare.

Tritare cipolle e aglio e farle saltare per 10 minuti in un tegame finché prendano colore. Aggiungere poca acqua e mescolare finché le cipolle si saranno trasformate in una salsa consistente. Aggiungere 4 cucchiai d’olio, la carne e proseguire la cottura per altri 10 minuti, prima di versare la polvere di berberè sciolta in poca acqua e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
Mescolare i pelati alla passata di pomodoro, mescolare e unire alla carne, continuare la cottura, aggiungendo un bicchiere di acqua tiepida. Cuocere fin che la carne risulti ben tenera. Regolare di sale e servire accompagnando con le uova sode.

Filetti di Branzino con i Carciofi
Per 4 persone

4 filetti di branzino da 200 gr cadauno, 6 carciofi, 2 spicchi d’aglio, succo e scorza di 1 limone, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Tagliare dai carciofi i gambi e sbucciarli sino alla parte tenera. Togliere le foglie esterne dure ai carciofi e le spine. Togliere il fieno interno. Tagliarli a spicchietti fini per il lungo e man mano metterli in acqua acidulata con succo di limone.
Strofinare uno spicchio d’aglio sul fondo di una padella, mettere 2 cucchiai d’olio e far rosolare i carciofi ben sgocciolati, a fuoco dolce. Aggiungere un bicchierino di acqua calda, salare, pepare e lasciare cuocere per 15 minuti.
In un’altra padella cuocere i filetti di branzino con un filo d’olio, sale e pepe.
Tritare fine il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e la scorza del limone.
Togliere dal fuoco il pesce, metterlo in un piatto da portata con attorno i carciofi, profumandoli cospargendoli con il trito misto preparato. Servire subito. Delizioso patto di carne bianca!

Nessun commento:

Posta un commento