Etichette

venerdì 6 aprile 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Branzini ripieni al forno, ricetta Thailandese
Per 4 persone

2 branzini di circa 800 gr l’uno, 2 peperoncini piccanti, 4 scalogni, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di succo di lime, 2 cucchiai di salsa di pesce o un cucchiaino di pasta di acciughe, 1 cucchiaio di zucchero di canna, le scorze di 2 lime tagliati a striscioline, 1 cucchiaino di erba cipollina. Riso pilaf per accompagnare.

Pulire e tritare gli scalogni, l’aglio e l’erba cipollina sino a ridurre il tutto in forma di pasta, unire anche il peperoncino, il succo e le scorze di lime, lo zucchero e la salsa di pesce, mescolare il tutto accuratamente.
Sviscerare i branzini, privarli delle scaglie.
Formare da un lato di ogni pesce delle leggere fenditure trasversali con l’aiuto di u appuntito coltello. Sistemare metà della farcia preparata all’interno dei branzini e massaggiare con l’altra metà la parte dove sono stati eseguiti i tagli.
Sistemare all’interno di una pirofila che possa contenere comodamente i pesci, un letto di rondelle di lime e adagiarvi i branzini appoggiandoli sul lato non tagliato.
Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, affinché risultino dorati. Servirli con riso pilaf.

Cotolette di Trota
Per 4 persone

4 filetti di trota, 4 fette di prosciutto crudo, 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato, 1 uovo, pangrattato, 80 gr di burro, spicchi di limone, sale, pepe. Purea di patate per accompagnare.

Farcite i filetti di trota con le fette di prosciutto e il formaggio grattugiato. Pressatele bene prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato.
In una padella capace, mettete il burro, fatelo sciogliere e rosolatevi i filetti, prima da un lato e poi dall’altro, salandole a metà cottura. Prelevatele dalla padella con un mestolo forato e adagiatele su carta assorbente da cucina ad assorbire l’olio in eccesso. Sistematele sul piatto di portata e servitele con spicchi di limone. Accompagnare con una morbida purea di patate.

Teglia di Alici al forno al limone
Per 6 persone

800 gr di acciughe, 2 limoni naturali, 3 pomodori, 2 spicchi d’aglio, 2 mazzetti di basilico, olio, sale. Per accompagnare cous cous allo zafferano.

Levate la testa alle acciughe e evisceratele, spinatele e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Pelate l’aglio, tagliatelo a fettine, inseritene una in ogni acciuga insieme a una foglia di basilico, poi richiudetele.
Tagliate i pomodori a fettine sottili, insieme ai limoni.
Ungete una pirofila rotonda del diametro di 18 cm., con 2 cucchiai di olio d’oliva e sistemate metà dei pomodori e dei limoni sul fondo, unite le foglie di basilico, salate e pepate. Disponete le acciughe sui pomodori, accavallandole leggermente tra loro, sistemate le fette di pomodoro e limone rimaste, lungo la circonferenza della pirofila e coprite con le altre foglie di basilico. Condite il tutto con 2 cucchiai d’olio e una presa di sale. Cuocete in forno a 210° per 15 minuti. Deliziose…Servire con un piatto
di cous cous allo zafferano.

Nessun commento:

Posta un commento