Etichette

domenica 29 aprile 2018

Speciale: Antipasti speciali della Domenica!...


Sformato al Prosciutto crudo
Per 4 persone

350 gr di farina, 1 cubetto di lievito di birra, 2 uova e 1 tuorlo, 150 gr di prosciutto crudo tritato grossolanamente, parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di timo, latte, olio, zucchero, sale. Insalata stagionale per accompagnare.

Versare la farina a fontana in una terrina. Sciogliere in 2 dita di latte tiepido il cubetto di lievito con un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero e versarlo nell’incavo della farina. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e 50 gr di parmigiano grattugiato. Amalgamare gli ingredienti aggiungendo poco alla volta 1 dl di acqua tiepida. Aggiungere all’impasto 2 uova e ancora 40 gr di parmigiano grattugiato, il cucchiaio di timo e il prosciutto. Lavorare con forza l’impasto sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una croce sulla sua superficie, coprire con un panno e lasciare lievitare in luogo tiepido per un’ora.
Ungere con olio uno stampo da 1 kg di plum-cake o due da ½ kg, trasferirvi l’impasto, coprire con un panno e lasciare di nuovo lievitare per un'altra ora. Spennellare la superficie della pasta con il rosso di uovo battuto con un cucchiaio d’acqua e cuocerlo in forno preriscaldato a 200° per mezz’ora.
Sfornare e dopo 10 minuti trasferire lo sformato su un piatto di portata. Servirlo tiepido o freddo, affettato spesso. Delizioso accompagnato da insalatina stagionale.

Insalata riccia con Arance
Per 4 persone

4 arance, 2 cipollotti, 16 olive nere al forno, un cespo di insalata riccia, 1 limone, olio, sale e pepe.

Pelate al vivo le arance con un coltello affilato, eliminando accuratamente anche la pellicina bianca. Affettatele.
Pulite, lavate, asciugate e spezzettate l’insalata riccia con le mani.
Lavate e affettate finemente i cipollotti.
Preparate una salsina in una ciotola spremendo il limone, un pizzico di sale, pepe nero, girare bene e aggiungere 5 cucchiai d’olio.
Mettere tutti gli ingredienti preparati in un piatto fondo da portata, aggiungervi le olive e condire con la salsina preparata. Servire come antipasto.

Canapè agli Asparagi
Per 4 persone

6 fette di pancarré da canapè (senza crosta), 400 gr di asparagi, 4 uova, parmigiano grattugiato, latte, burro, sale, pepe.

Fare ammorbidire 30 gr di burro a temperatura ambiente. Lavare e pulire gli asparagi dalla parte più dura. Farli cuocere a vapore per 20 minuti.
Eliminare ancora le parti dure degli asparagi e tagliare i gambi a dadini lasciando le punte intere per 2 cm circa. Spalmare le fette di pane col burro e tagliarle rettangolari. Rompere le uova in una ciotola e batterle con 1 cucchiaio di latte, 2 cucchiai di parmigiano, sale e pepe. Fare fondere in una padella 30 gr di burro e versarvi il composto di uova, mescolare velocemente e unire gli asparagi, senza smettere di mescolare sino ad ottenere un composto morbido e cremoso. Regolare di sale e pepe.
Distribuire la crema di asparagi sul pane e servire subito.

Crostoni alla Fiorentina
Per 4 persone:

1 bistecca fiorentina di circa 1,2kg, 1 cipolla novella, 1 peperone giallo, 1 peperone verde, 1 peperone rosso, olio evo, un cucchiaino di grani di pepe nero, ½ bicchiere di Rum, 1 cucchiaino di origano, sale. Pane casalingo, possibilmente toscano non salato, da tagliare a fette si 1,5 cm (nella quantità voluta e occorrente) tostati leggermente sotto il grill.

Fate marinare una fiorentina di 1,2 kg. Per almeno un’ora con un’emulsione preparata con due cucchiai di olio, mezzo bicchiere di rum, una decina di grani di pepe nero pestato e una cipolla affettata.
Nel frattempo pulite un peperone giallo, uno verde e uno rosso, tagliateli a striscioline sottilissime e conditeli con un cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di origano e una presa di sale.
Mettete nel mixer un avocado maturo, sbucciato e privato del nocciolo, il succo di un limone verde, una presa di sale, 2 cucchiai di yogurt greco (o intero), 5 foglie di basilico, un pizzico di peperoncino in polvere e 2 cucchiai di olio, frullare fino ad ottenere una salsa piuttosto omogenea.
Tostate 8 fette di pane toscano, sfregatele con due spicchi di aglio e distribuitevi sopra i filetti di peperone.  Scolate la fiorentina dalla marinata, cuocetela su una griglia ben calda da una parte e dall’altra.
Disossatela, tagliatela a fettine e mettetele sui crostoni di pane. Versate poi, su ogni crostone un cucchiaio di salsa all'avocado, decorando con una foglia di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento