Etichette

lunedì 30 aprile 2018

Speciale: Di tutto un pò!...

Panzerotti di riso con zafferano
Per 4 persone

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio.

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto.
Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza.
Dividerla in quadrati di 12 cm di lato.
Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo.
Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito. Veloci da preparare e deliziosi…da consumare!

Teglia con Erbette e speck
Per 4 persone

1 kg di erbette, 10 fette di pancarrè, 120 gr di provolone, 80 gr di speck, 3 uova, burro, sale.

Imburrare una teglia rettangolare e foderarne il fondo e i bordi con le fette di pancarrè. Fare lessare per 2 minuti in acqua bollente salata le erbette pulite. Scolarle, strizzarle bene e tritarle grossolanamente. Mescolarle in una terrina con i soli tuorli delle uova e il formaggio a filettini. Montare gli albumi e unirli delicatamente alle erbette. Versare il tutto in una teglia. Tagliare a dadini lo speck e farlo soffriggere in una padella antiaderente senza grassi, successivamente versare il tutto nella teglia. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti e servire subito.

Zuppa con Fave e Carciofi, ricetta Greca
Per 6 persone

1 kg di fave fresche, 6 carciofi, 6 cipolline fresche, un mazzetto di anitho tritato, 2 limoni, olio, sale, pepe. Crostoni di pane per servire

Togliere dal baccello le fave e pelarle dalle bucce nel caso siano dure. Lavarle.
Pulire i carciofi lasciando un cm di gambo attaccato, pelato e togliendo le foglie più dure e le spine. Con un coltellino molto affilato entrare nell’interno del carciofo togliendo le eventuali spine più piccole e il fieno interno, mantenendo il carciofo intero. Strofinarli con poco succo di limone perché non anneriscano.
Pulire e tritare le cipolline e farle soffriggere in 4 cucchiai d’olio in un tegame, aggiungere l’anitho tritato e il residuo succo dei limoni. Versare 2 dl di acqua calda e le fave con i carciofi. Salare, pepare e lasciare cuocere a fuoco medio per 40 minuti a tegame coperto. Prima di togliere dal fuoco, controllare con i rebbi di una forchetta la morbidezza delle verdure. Servire con croccanti crostoni di pane casareccio.

Roast Beef in tegame
Per 6 persone

1 kg e 200 gr di taglio per roast beef o controfiletto, vino bianco secco, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 2 foglie di alloro, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.
Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso, lasciando lo strato sottile più superficiale. Strofinate tutto il pezzo di carne con sale fino (ne serve almeno un cucchiaino colmo per ogni chilo di carne), quindi pepate senza eccedere. Lavate i gusti e pelate l’aglio tagliandolo in 2 pezzi.
In un tegame con 5 cucchiai d’olio, appoggiare l’arrosto, unire il rosmarino, la salvia, l’alloro e l’aglio.
Accendere il fuoco e fare rosolare a fiamma alta da tutte le parti. Unire ¾ di bicchiere di vino bianco secco e fare evaporare. Socchiudere col coperchio, abbassare la fiamma e fare cuoce per mezz’ora, girandolo ogni tanto. Toglierlo dal fuoco, appoggiarlo su un piatto da portata. Eliminare i gusti e l’aglio dal fondo di cottura e mettere il sughetto in una ciotolina.
Si serve affettato sottilmente, sia freddo che caldo, accompagnato dalla sua salsina.

Nessun commento:

Posta un commento