Etichette

lunedì 3 giugno 2013

Gloriose Verdure!...



Melanzane nelle Zucchine al Forno

Per 4 persone

3 grosse zucchine, o 6 piccole, 1 grossa melanzana a polpa bianca, 1 cipolla, 60 gr di parmigiano grattugiato, un rametto di rosmarino, mollica di pancarrè macinata, burro, olio, sale, pepe.


Tagliare le zucchine a metà per lungo e (se sono grosse) dividere ogni pezzo in 2 parti, che dovrete scavare, lasciando tutto attorno un margine di circa 3 mm. Si otterrà così 12 barchette. Farle lessare in acqua salata per 5 minuti, toglierle prelevandole col mestolo forato e sistemarle ad asciugare su di un foglio di doppia carta assorbente da cucina. . Pelare la melanzana, ridurla in piccoli dadini, e farla stufare in una padella con la cipolla tritata e un filo d’olio. Insaporirla con sale, pepe e un rametto di rosmarino. Togliere il rametto di rosmarino e passarla al mixer. Amalgamare il ricavato con 3 cucchiai di parmigiano e con questo composto, riempire le barchette di zucchine. Sistemare le zucchine in una pirofila unta d’olio, cospargerle abbondantemente con mollica di pancarrè e fiocchetti di burro. Farle gratinare in forno per 8 minuti.


Carote ripiene alla Libanese, ricetta Libanese

Per 6 persone

1 kg di grosse carote, 4 cucchiai di polpa di tamarindo, 4 bicchieri d’acqua circa, sale. Per farcire: 250 gr di carne tritata, 2 cucchiai di burro fuso, 1 bicchiere di riso, 1 presa di pepe, 1 presa di cannella, 1 presa di cardamomo, olio, sale.

(con questa ricetta si possono farcire anche foglie di vite, o cavolo, sbollentate ,o fette di melanzane, zucchine o peperoni, prima grigliate.

Lavare e grattare della pelle esterna le carote, sotto il getto dell’acqua corrente. Asciugarli, e con l’apposito scavino, eliminare il cuore legnoso interno. Farcirle con il riso appena saltato in padella con la carne, il burro, il sale e le spezie. Fare dorare le carote ripiene in un tegame con 4 cucchiai di olio, bagnandole con la polpa di tamarindo diluita nell’acqua, fino a coprirle a filo. Fare cuocere a fuoco dolce, col coperchio, finchè il riso sarà cotto e la salsa ristretta.


Nessun commento:

Posta un commento