Etichette

sabato 12 ottobre 2019

Speciale: Veloce e gustoso menù del sabato!

Pizza con farina Integrale e Verdure
Per 6 persone

Ingredienti:

200 gr di farina bianca, 300 gr di farina integrale, 25 gr di lievito di birra, 2,5 dl di acqua minerale frizzante, 2 pomodori, ½ melanzana, 4 falde di peperone arrostite e spellate, 1/2 zucchina, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cipollotti, 1 pizzico di peperoncino, 1 cucchiaino di erba cipollina, olio, sale e pepe.

Sciogliete il lievito con 1 bicchiere d’acqua tiepida e lo zucchero. Unite una manciata
di farina integrale e mescolate finché il composto sarà omogeneo. Coprite e fate lievitare per mezz’ora.
Unire i due tipi di farina sulla spianatoia. Formare nel centro un incavo e mettervi un cucchiaino di sale, il panetto lievitato, l’acqua rimasta e 3 cucchiai d’olio. Lavorate l’impasto per 15 minuti, formate una palla, incidetela a croce, mettetela in una ciotola infarinata. Coprite con un telo e fatela lievitare per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 250°.
Pulite le verdure: tagliate a metà i cipollotti per il lungo, fate 6 fette della melanzana, 10 della zucchina e 12 fette dai pomodori. Grigliate le verdure. Unitele al peperone e condite con olio, sale, peperoncino, pepe e erba cipollina.
Lavorate la pasta per qualche minuto, stendetela sulla placca unta del forno, lasciando il bordo tutto attorno un po’ più alto. Ricopritela con le verdure, alternando i colori. Cuocetela in forno già caldo per 20 minuti. Deliziosa!


Fette di Bacon con Patate al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

4 fette piuttosto spesse di bacon (pancetta), burro, aceto, salsa Ketchup; 1 kg di patate, 4 spicchi d’aglio, aghi di 4 rametti di rosmarino, succo di 1 limone, olio, sale e pepe.

Per le patate:

Fate bollire patate per 10 minuti in acqua salata, sbucciate e ridotte a fettine.
Scolatele, trasferitele in una teglia con 4 spicchi d’aglio con la buccia, salate e pepate, distribuitevi sopra gli aghi di 4 rametti di rosmarino, irroratele con il succo del limone e acqua a sufficienza a ricoprirle per la metà. Mettete la teglia in forno a 200° per circa 30 minuti. Il loro liquido dovrà essere completamente evaporato.

Nel mentre scaldare in una padella pochissimo burro e rosolatevi le fette di bacon, su tutti i due lati, per pochi minuti. Servitele subito caldissime, dopo averle bagnate con poche gocce di aceto e accompagnatele con salsa ketchup.


Macedonia di Agrumi e Ananas
Per 4 persone

Ingredienti:

Tre arance, bionde, un pompelmo rosa, 4 fette di ananas fresco, 2 cucchiai di miele, gherigli di noce.

Sbucciate due arancia bionde e un pompelmo rosa, divideteli a spicchi e pelateli al vivo; le 4 fette di ananas fresco tagliatele a ventaglietti.
Spremete un’arancia, versatene il succo in una casseruolina, unitevi 2 cucchiai di miele, fate addensare leggermente sul fuoco, mescolando ogni tanto.
Riunite la frutta in un piatto da portata concavo, distribuitevi sopra un cucchiaio di gherigli di noci tritati, versatevi sopra lo sciroppo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento