Etichette

martedì 29 ottobre 2019

Speciale: Qualcosa nel piatto!…☺♥


Iniziamo con un appetizer:

Piccoli rotoli di Prosciutto crudo e insalatina mista 
Per 4 persone

Ingredienti:

120 gr di prosciutto crudo, 60 gr di robiola, poca erba cipollina tritata, 5 olive nere snocciolate e tritate, qualche cappero, sale, pepe.

Preparare una crema impastando la robiola con l’erba cipollina, le olive, un pizzico di sale e pepe. Spalmare la crema su ciascuna fetta di prosciutto e chiudere le fette come fossero dei cornetti. Tenere in frigo sino al momento e servire accompagnando con l’insalatina mista.

Ed un delizioso primo-secondo con riso e fagioli neri:

Piatto di Riso ai Fagioli neri
Per 4 persone

300 gr di riso a grana lunga (tipo Thai o Patna), 150 gr di fagioli neri, 100 gr di lonza di maiale, 50 gr di pancetta, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini verdi dolci, origano, cumino in polvere, olio, sale.

Lavate i fagioli e metteteli a bagno in acqua per 8 ore con ½ peperoncino verde. Al termine del tempo, metteteli in una pentola con 2 lt d’acqua non salata.
Quando bollono, schiumateli, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 40 minuti. Scolate i fagioli, tenendo da parte la loro acqua.
Tagliate la carne di maiale e la pancetta, a dadini. Pulite e tritate la cipolla, l’aglio e i peperoncini rimasti.
Fate rosolare tutto in una casseruola con 4 cucchiai d’olio e unite il riso, lavato e scolato, tostatelo per qualche minuto. Aggiungete i fagioli, le spezie, un pizzico di sale e 5 dl di acqua di cottura dei fagioli. Coprite la pentola con un coperchio e portate a cottura per 15 minuti a fiamma moderata. Mescolate spesso e prima di portare in tavola, regolate di sale.

Per finire: frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento