Etichette

giovedì 10 ottobre 2019

Speciale: Menù “drogato” del giovedì! ☺♥...


Le mie droghe speciali? “peperoncino e rosmarino”!


Ratatouille alla Provenzale con grissini al peperoncino!
Per 6 persone

Ingredienti:

3 patate, 4 zucchine, 2 cipolle rosse, 400 gr di pomodori pelati, 2 melanzane, 1 peperone, 400 gr di prugne secche con l’osso, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante, un pizzico di timo, 2 foglie di alloro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, un mazzetto di prezzemolo, un mazzetto di coriandolo, ½ cucchiaio di cannella, olio, sale. Harissa facoltativa.

Tagliare le patate e le melanzane a dadi, le zucchine a rondelle, i peperoni e le cipolle a lamelle, mettere il tutto in una capiente casseruola aggiungendo anche le prugne, salare, unire le spezie e gli aromi, bagnare con una tazza grande di acqua e aggiungere 4 cucchiai d’olio, le erbe tritate, facoltativa la harissa.  Coprire la casseruola e far cuocere a fuoco dolce per 45 minuti, mescolando spesso e aggiungendo se necessario un po’ d’acqua tiepida.
Unire il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua, mescolare e lasciare cuocere ancora per 15 minuti. Servirla calda con grissini al peperoncino.


Grissini al Peperoncino

1 kg di farina, 30 gr di lievito di birra, 20 gr di sale marino fino, 2 cucchiaini di zucchero, 1 dl di olio, 15 peperoncini little Wonder.

Versate su un piano da lavoro la farina, formate la fontana e sbriciolatevi al centro il lievito di birra, il sale e lo zucchero. Versate poco alla volta 1/2 lt d’acqua tiepida, mescolando fino a sciogliere il lievito. Aggiungete 1 dl di olio e impastate sino ad ottenere una pasta liscia. Schiacciatela col palmo della mano e distribuitevi sopra i peperoncini privati del picciolo, dei semi interni e tagliati a pezzettini. Impastate nuovamente, formate un filone, ungetelo d’olio, copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare per mezz’ora.
Eliminate la pellicola che copre il filone di pasta e tagliatelo a bastoncini dello spessore di 2,5 cm nel senso della larghezza. Prendete ogni bastoncino con le mani per le due estremità e allargando le braccia, lasciando che il suo stesso peso lo faccia raddoppiare in lunghezza, depositateli su una placca unta d’olio, lasciando uno spazio di un paio di cm fra un grissino e l’altro, in modo che non si attacchino fra loro durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi sfornate i grissini, lasciateli raffreddare.


Cotolette di formaggio Provolone con Patate al forno al Rosmarino
Per 4 persone


Ingredienti:

8 fette di provolone dolce di circa 60 gr l’una, pangrattato, rosmarino, salvia, timo, aglio, burro, un uovo, sale, pepe macinato al momento. Un kilo dì patate, qualche rametto di rosmarino, olio evo.

Versare il pangrattato in una terrina, incorporare le erbe e l’aglio, mescolare bene. Passare il formaggio prima nell’uovo sbattuto, salato e pepato, poi nel pangrattato alle erbe. Friggerle nel burro e scolarle su carta assorbente.
Servirle caldissime accompagnandole con le patate al rosmarino cotte al forno (segue ricetta).


Patate al forno con Rosmarino
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di patate di media grandezza, 2 limoni, origano, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare le patate. Tagliarle a pezzetti (se fossero tutte piccole si possono lasciare anche intere), disporle in una teglia in un solo strato. Salare, pepare, spargerle con gli aghi del rosmarino, versare il succo dei due limoni ed infine mescolare bene.
Versare 4 cucchiai d’olio evo e tre dl di acqua. Fare cuocere per circa 60 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Nessun commento:

Posta un commento