Etichette

sabato 26 ottobre 2019

Speciale: Tutto di fretta oggi: che si mangia? ☺♥


Con questa veloce insalatona americana si ottiene il piacere di assaporare un piatto unico ricco di sapore!

Caesar Salad
Per 4 persone

Ingredienti:

Un cespo di insalata romana, una baguette francese, 100 gr di parmigiano reggiano a cubetti, burro.

Per la salsa: 1 uovo, un limone, aceto bianco, 1 spicchio d’aglio, salsa Worcestershire, olio evo, sale.

Lavare, asciugare e tagliare finemente l’insalata romana. Disporla in una ciotola capiente.
Tagliare a cubetti la baguette. Fare sciogliere 40 gr di burro in una padella, versarvi i cubetti di pane e farli dorare sin che risultino croccanti.
Preparare la salsa: in un robot versare l’uovo, il succo del limone, un cucchiaio di aceto bianco, l’aglio sbucciato, e 2 cucchiai di salsa Worcestershire e cominciate a frullare, aggiungendo poco alla volta, a filo l’olio, sino ad ottenere una salsa simile alla maionese. Unire all’insalata i cubetti di parmigiano e il pane croccante e condite con la salsa preparata, mescolando bene il tutto. Regolare di sale.

Un piatto di colorati spaghetti con vitamine e proteine!

Sfiziosi Spaghetti alla Zucca e Speck
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di spaghetti, 500 gr di zucca con la scorza, 100 gr di speck a dadini, ½ porro (parte bianca), 6 foglioline di salvia, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe nero.

Pulire la zucca, eliminare la scorza e ridurre la polpa a grossi pezzi. Lavare il porro e ridurlo a sottili fettine. Lavare e asciugare le foglioline di salvia.
Con una grattugia a fori grossi, grattugiare i pezzi di zucca.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Nel mentre in un tegame, scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere lo speck e far rosolare. Con un mestolo forato togliere lo speck e tenerlo da parte. Aggiungere le fettine di porro e le foglioline di salvia, lasciare rosolare per tre minuti e rimettere lo speck mescolando.
Aggiungere alla pasta la zucca, 3 minuti prima di fine cottura della pasta. Scolare la pasta e unirla al condimento. Farla saltare mescolando per pochi secondi, unire parmigiano e una generosa grattugiata di pepe nero. Servire subito. Deliziosa.

Ed infine un goloso e veloce dolce della cucina Piemontese:

Veloce Bonet Cuneese
Per 4 persone

Ingredienti:

4 uova intere, 120 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di Rum, 5 cucchiai di cacao, ½ lt di latte, 50 gr di amaretti.

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, il rum, il cacao, amalgamare, mentre si versa a filo il latte. Unire in ultimo gli amaretti sbriciolati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Variante: usare delle nocciole tostate e tritate, o del caffè, oppure senza cacao.

Nessun commento:

Posta un commento