Etichette

giovedì 17 ottobre 2019

Speciale: Di tutto un po'!...


Golosi Ziti al Pomodoro e le Olive verdi
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di ziti lunghi e lisci, 120 gr di olive verdi, 750 gr di polpa di pomodoro, 1 cucchiaiata di capperi sott’aceto, 1 cucchiaiata di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio, peperoncino piccante, olio, sale.

Far soffriggere con 3 cucchiai d’olio l’aglio schiacciato e il pizzico di peperoncino. Aggiungere la polpa di pomodoro tritata, sale e far cuocere per una ventina di minuti. A cottura ultimata, eliminare l’aglio, unire le olive snocciolate e i capperi, lavati e strizzati.
Ridurre la pasta a pezzi lunghi circa 8 cm, lessarli in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarli al dente e metterli in una zuppiera e condirli con il sugo preparato, cospargendo con il prezzemolo tritato.


Soufflé di Porri, Formaggi e Prosciutto con insalata di Patate e capperi
Per 4 persone

Ingredienti:

3 grossi porri, 100 gr di burro, 150 gr di prosciutto cotto, 80 gr di farina, 100 gr di gruviera, 50 gr di sbrinz, 1 cucchiaio di fecola, ¾ di lt di latte, 3 uova, noce moscata, sale.

Pulite, lavare e asciugare i porri. Tagliateli a rondelle e fateli stufare in padella, con 30 gr di burro.
Con burro, latte e farina, preparate una besciamella che lascerete raffreddare. Incorporatevi i 2 formaggi grattugiati e un tuorlo alla volta. A parte montate gli albumi a neve, aggiungete la fecola, mescolate delicatamente e unite il composto alla besciamella. Aggiungete i porri e il prosciutto tagliato a striscioline, completate con la noce moscata.
Versate il composto in uno stampo da soufflé, imburrato e cuocetelo in forno per 45 minuti a 200°. Servirlo tiepido accompagnando con insalata di patate e capperi.


Arance farcite con Crema pasticcera
Per 4 persone

Ingredienti:

4 grosse arance, ½ lt di crema pasticcera, 2 cucchiai di Cointreaux, 4 cucchiai di panna montata. Per decorare una bustina di zucchero vanigliato.

Lavate e asciugate le arance, tagliandole a ¾ di altezza, spremetele senza rovinare le bucce e mettete da parte il succo.
Pulite bene l’interno di ogni singola arancia e disponete la parte più grande su un piatto da portata. Versate la crema pasticciera in una ciotola e incorporatevi il succo filtrato delle arance. Sbattete accuratamente finché otterrete un composto omogeneo. Irrorateli con i 2 cucchiai di Cointreaux.
Riempite le parti grandi delle arance con la crema ottenuta, decorate con panna montata e ricoprite ogni arancia con la propria parte superiore e poi con zucchero vanigliato. Lasciate raffreddare in frigorifero per tre ore e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento