Etichette

martedì 22 ottobre 2019

Speciale: Piatti con Proteine vegetali e non…☺♥


Fagioli cannellini toscani e salsicce all’uccelletto
Per 4 persone

Ingredienti:

8 salsiccette, 300 gr di fagioli cannellini toscani secchi, 300 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 3 foglie di salvia, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

La sera precedente mettete ad ammollare i fagioli in acqua fredda, aggiungendo un cucchiaio di sale. Il mattino successivo, sciacquateli, scolateli e metteteli al fuoco in acqua fredda. Appena l’acqua bolle, salate e fate cuocere i fagioli a calore moderato. In un tegame unite il burro e 2 cucchiai d’olio, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela imbiondire, aggiungente la salvia, i pomodori pelati e a pezzi. Fate cuocere la salsa a fuoco basso. Quando sarà addensata, unite i fagioli, scolati dalla loro acqua di cottura, salate e pepate.
Lasciate insaporire a fuoco basso per 10 minuti.
Arrostite le salsicce e appena cotte, servitele con il contorno di fagioli.


Filetti di petto di anatra con Verdure stufate e riso in bianco
Per 4 persone

Ingredienti:

1 petto d’anatra, 3 carote, 200 gr di cimette di broccoli, 350 gr di insalata verde riccia, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzo di zenzero di 4 cm pelato e affettato, 2 cucchiai di salsa di soia, olio, sale, pepe nero in grani. Per accompagnare riso in bianco.

La stessa ricetta può essere eseguita sostituendo il petto di anatra con il petto di pollo o avanzi di carne già cotta.

Pulire le carote e affettarle a lamelle per il lungo. Pulire le cimette di broccoli, eliminando le parti dure, lavare l’insalata e asciugarla delicatamente affettando le foglie a strisce sottili.
Eliminare la pelle del petto d’anatra e tagliare la carne a filetti mettendola da parte. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e rosolare lo spicchio d’aglio e lo zenzero affettato, unire le carote e le cimette di broccolo, rosolare per 6 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua calda. Fare evaporare tutta l’acqua e unire i filetti di insalata riccia. Alla fine unire le strisce di anatra e farle cuocere per 10 minuti. Unire la salsa di soia, regolare di sale, unire pepe nero in grani.
Servire la preparazione tiepida con del riso in bianco al posto del pane.


Crema di Zucca con Hamburger di Ceci
Per 4 persone


Ingredienti per gli Hamburger:

500 gr di ceci lessati (anche in scatola, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 120 gr di pangrattato, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe nero

In un mixer mettere i ceci già lessati e scolati dall’acqua di conservazione, le uova, l’aglio sbucciato, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo prima lavato. Regolare di sale e pepe. Azionare il frullatore e tritate sino ad ottenere una massa granulosa. Toglierne la metà e tenerla da parte, la restante frullarla sino ad ottenere un composto fine.
Unire i due composti emetterli entrambi in una ciotola, mescolare bene. L’impasto non deve risultare troppo morbido, nel caso aggiungere un po' di pangrattato.
Dividere il composto i 8 parti e da ciascuno ricavare una pallina, appiattirla, fino a raggiungere la forma classica degli Hamburger.
Scaldare una griglia. Ungere gli Hamburger da entrambi i lati con poco olio evo, usando un pennello, poi farli cuocere sulla griglia ben calda, da entrambi i lati. Serviteli accompagnandoli con la crema di zucca. (segue ricetta).


Crema di Zucca
Per 6 persone

Ingredienti:

1,5 kg di zucca, 2 tazze di buon brodo ristretto (volendo anche vegetale), 2 tazze di latte, zucchero, pepe. Crostoni di pane.

Pulire la zucca, togliendo la scorza, i semi e i filamenti. Ridurla a pezzetti.
In una casseruola grande, versare il brodo e il latte e la zucca. Cuocere per 20 minuti. Frullare il tutto e aggiungere una grattugiata di pepe e 2 cucchiaini di zucchero. Mescolare e servire subito, accompagnando con crostoni di pane e gli hamburger di ceci.

Nessun commento:

Posta un commento