Etichette

domenica 20 ottobre 2019

Speciale: Sformati e torte della domenica! ☺♥


Sformato di Riso e Spinaci
Ingredienti 

1 kg di spinaci freschi, 150 g riso, 140 g di burro, 1 cipolla finemente tritata, 4 uova, olio evo,
aglio, 60 gr di parmigiano, pane grattugiato, brodo vegetale, sale e pepe, noce moscata.

Preparazione

Porre sul fuoco una pentola con tre cucchiai di olio, aggiungere il burro e lasciar soffriggere la cipolla (o il porro in alternativa) tritata; appena questa comincerà a scurirsi aggiungere poco aglio, continuando a mescolare per non bruciarlo. Unire poi gli spinaci, già lavati e tagliuzzati oppure tritati un po’ grossolanamente. Salare e ricoprire.
Quando gli spinaci saranno ben cotti aggiungere in casseruola il riso e mescolare, bagnandolo ogni tanto con un po’ di brodo. A metà cottura del riso (deve risultare un risotto piuttosto molle) togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare la preparazione; unire al risotto le uova intere, il parmigiano, la noce moscata, il pepe ed il sale; amalgamare tutto omogeneamente.
Ungere con cura una tortiera del diametro di 28 cm usando olio o burro, cospargerla con un velo di pane grattugiato e versarvi il composto spianandone la superficie; spruzzare sopra un pizzico di pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettere la teglia in forno a 180° per circa un’ora. Servire lo sformato tiepido a spicchi.

Torta rustica con Funghi, Patate e Formaggio
Per 6 persone

Ingredienti:

700 gr di pasta di pane, 500 gr di patate, 1 scalogno, 700 gr di funghi misti (chiodini, finferli, porcini), 1 scamorza, peperoncino in polvere, olio, sale.

Bollite le patate con la buccia, scolatele dopo 15 minuti dal bollore. Pulite i funghi con un panno bianco, cuocetele in una padella con 2 cucchiai d’olio e lo scalogno a fettine sottili. Unite le patate, sbucciate e tagliate a tocchetti. Salate, insaporite con peperoncino e continuate a cuocere per 10 minuti. Con un mattarello, tirate la pasta in una sfoglia di circa 3 mm. Formate una sfoglia rotonda più grande della grandezza della teglia rotonda oliata in precedenza, con questa foderate il fondo e la parete. Versatevi la metà dei funghi e delle patate e ricoprite con metà della scamorza, tagliata a fettine sottili, completate aggiungendo il resto dei funghi, delle patate e della rimanente scamorza. Richiudere la torta con pasta che si otterrà stendendo nuovamente la sfoglia di pasta rimasta.
Irrorate di olio e fate in superficie dei fori con i rebbi di una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Fare intiepidire e servire questa delizia profumata d’autunno!

Torta della Nonna con Crema Pasticciera e Pinoli
Per 8 persone

Ingredienti:

180 gr di farina, 160 gr di zucchero, 150 gr di burro, 1 uovo intero e 4 tuorli, ½ lt di latte, 100 gr di pinoli puliti, ½ bustina di lievito in polvere.

Per la crema pasticciera: 3 tuorli e 1 uovo intero, 120 gr di zucchero, ½ lt di latte, 1 una bustina di vanillina, 40 gr di maizena, la buccia di 1 limone.

Preparare la crema pasticciera: In una casseruola portare a ebollizione il latte con la buccia del limone. Lasciare intiepidire.
In un contenitore lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero con una frusta, sino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere la vanillina mescolata alla maizena. Unire il latte alla crema, poi mettere la preparazione sul fuoco e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, portare dolcemente a ebollizione e cuocere per pochi minuti, sin quando la crema si è addensata e togliere la buccia di limone.
In una terrina lavorare l’uovo intero e i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina mescolata al lievito, il burro fuso, 70 gr di pinoli tritati, amalgamare con cura tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto morbido.
In una pirofila rotonda, imburrata e infarinata, versarvi metà di questo composto, livellandolo bene con l’aiuto di un cucchiaio, stendervi sopra la crema pasticcera preparata, lasciando libero 1 cm del bordo tutto attorno. Ora versarvi il residuo del composto, e stenderlo con l’aiuto di un cucchiaio, cospargervi sopra la parte di pinoli interi rimasti. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Buona Domenica!

Nessun commento:

Posta un commento