Etichette

mercoledì 9 ottobre 2019

Speciale: Menù a scelta del mercoledì!...


Primo piatto a scelta: Zuppa di Zucca con crostoni di pane grigliati o Tagliatelle al radicchio e Pancetta


Zuppa di Zucca con crostoni di pane grigliati

Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di zucca, 2 cipolle medie, 1 lt e mezzo di brodo vegetale, 1 cucchiaio di farina, 4 cucchiai di panna liquida, 100 gr di grana grattugiato, sale, pepe. Crostoni di pane casereccio grigliati.

Togliete la scorza a un chilo di zucca, eliminate filamenti e semi, tagliatela a tocchetti. In una casseruola riunite 2 cipolle medie, tritate finemente, la zucca e 1 lt .e mezzo di brodo vegetale, salate, pepate e cuocete per circa ½ ora a fuoco lento, finché la zucca non sarà molto tenera.
Unitevi 1 cucchiaio di farina, che avrete stemperato con 3 cucchiai d’acqua fredda. Mescolate continuamente, finché la zuppa arriverà ad ebollizione. Incorporatevi 4 cucchiai di panna liquida. Spolverizzate con 100 gr. di formaggio grana.
Servite con crostoni di pane grigliati.


Tagliatelle al radicchio e Pancetta
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di pasta fresca.

Per il sugo 350 gr di radicchio, 30 gr di burro, 2 cucchiai di olio, ½ cipolla, un bicchiere di vino bianco, 150 gr di pancetta a dadini, 50 gr di parmigiano, dado per brodo, 200 gr. di panna, sale, pepe.

Lavate e tagliate a striscioline il radicchio. In un padellino fate rosolare i dadini di pancetta.
In una padella fate stufare la cipolla, finemente tritata. Aggiungete il radicchio e fatelo appassire. Unite la pancetta con fondo di cottura.  Bagnate col vino e fatelo evaporare, unite il dado, il parmigiano e la panna a fuoco bassissimo, amalgamando bene gli ingredienti. Regolate di sale e pepe.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e conditela immediatamente mescolando il tutto con delicatezza. Una bontà!

Secondo piatto:


Arrosto con Fesa di tacchino a rotolo e salsa Tonnata
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di fesa di tacchino legata a rotolo, 2 etti di tonno, 40 gr di capperi, 1 cucchiaio di salsa di senape, 1 vaso medio di maionese, 1 cipolla 2 coste di sedano, 1 carota, 4 filetti di acciuga, aceto bianco, il succo di ½ limone, 3 chiodi di garofano, olio, sale.

Mettere la fesa di tacchino legata a rotolo in una casseruola con 2 litri e mezzo di acqua fredda, un gambo di sedano, 3 chiodi di garofano e sale. Portare a bollore e da quando bolle calcolare 20 minuti di cottura. Lasciare tutto nella casseruola, coperta, fino a che sia diventato tutto freddo.
Nel mentre preparare il tonnato:
In una padella con 3 cucchiai d’olio fare soffriggere la carota, il sedano e la cipolla tritati finemente. Aggiungere la manciata di capperi, i filetti di acciuga. Aggiungere il tonno sminuzzato e mescolare, soffriggendo dolcemente. Aggiungere 3 cucchiai di aceto bianco, fare evaporare. Se il composto è troppo asciutto, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. Cuocere per un totale di 12 minuti dall’inizio della preparazione. Attendere che il composto si freddi e frullarlo nel mixer.
Mettere il composto in una scodella, unire la maionese e la senape. A filo aggiungere l’olio, sino ad ottenere una morbida consistenza che si possa spalmare. Aggiungere il succo di ½ limone spremuto, regolare di sale e mescolare bene.
Tagliare finemente il rotolo di tacchino a fettine sottili e sistemarlo su un piatto da portata. Ricoprirlo con la salsa preparata.


E per concludere: Frutta a volontà! (anche se andrebbe consumata lontano dai pasti o prima del pasto). Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento