Etichette

domenica 6 ottobre 2019

Speciale: Tempo di tartufo! Assaggio di squisiti piatti con questo ingrediente!...


Introduzione:

Ricette di Cucina del compositore Gioachino Rossini
  
Rossini era amante della buona cucina.
Avrebbe fatto il chierichetto per poter bere qualche goccia del vino contenuto nelle ampolline della Messa!
Diceva: “l’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Non conosco – soleva aggiungere – un lavoro migliore del mangiare.
Ricercava sempre prodotti nuovi di ottima qualità.
La ricetta che amava di più è l’insalata composta da mostarda, limone, pepe, sale, olio d’oliva e tartufo.
Alla richiesta di un ammiratore se egli avesse mai pianto in vita sua rispose: “Sì, una sera in barca sul lago di Como, si stava per cenare e io maneggiavo uno stupendo tacchino farcito di tartufo. Quella volta ho pianto proprio di gusto: il Tacchino mi è sfuggito ed è caduto nel lago!”.


Canapè al Tartufo e Scamorza fresca
Per 4 persone

Ingredienti

6 fette di pancarrè da canapè (senza crosta), 120 gr di scamorza fresca, 1 tartufo nero (o bianco) di circa 20 gr, 4 uova, latte, burro, olio, sale, pepe.

Fare ammorbidire 30 gr di burro a temperatura ambiente. Tagliare a piccoli dadini il formaggio.
Pulire il tartufo asportando delicatamente con una spazzolina eventuali tracce di terra. Passarlo con un panno umido e affettarlo sottilmente.
Spalmare le fette di pane col burro e tagliarle a rettangolari.
Rompere le uova in una ciotola e batterle con un cucchiaio di latte, salare, pepare e aggiungere i dadini di formaggio e le fettine di tartufo. In una padella fare scaldare 2 cucchiai d’olio, unire il composto preparato e cuocere mescolando sino a quando l’uovo sarà rappreso, restando però morbido.
Distribuire la crema di uova sulle fette imburrate e servire subito.

Voul au vent alla Robiola con Tartufo
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di pasta sfoglia, 200 gr di ricotta fresca, 5 gr di tartufo bianco, olio evo 3 cucchiai, un tuorlo d’uovo, sale, pepe.

Stendere la pasta e con uno stampino ricavarne 12 dischi del diametro di 10 cm. Impastare i ritagli di pasta e stenderla di nuovo. Con lo stesso stampino ricavare 48 dischi, e con uno stampino più piccolo scavarne l’interno in modo da ottenerne 48 corone. Formare i voul au vent.
Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti sin che risultino gonfi e dorati.
In una ciotola lavorare la robiola con una forchetta sin che diventi morbida e condirla con l’olio, sale e pepe, amalgamandola bene.
Togliere i voul au vent dal forno e premerne leggermente il fondo che si sarà rigonfiato. Attendere che si raffreddino e farcirli con la crema preparata.
Affettare sopra il tartufo e rimetterli n forno ancora per 3 minuti, servirli caldi.


Tajarin con Salsiccia e Tartufo
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di tajarin, 450 gr di salsiccia, 40 gr di tartufo nero, 150 gr di ceci cotti ( o in scatola ), olio, sale e pepe.

Tritate la metà del tartufo e mettetelo in una ciotolina con 4 cucchiai d’olio. Sistemate la ciotolina dentro un tegame con poca acqua e fate scaldare adagio a bagnomaria, per 5 minuti.
Spellate la salsiccia, tagliatela a tocchetti di circa 3 cm di lunghezza. Fateli rosolare per 10 minuti in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Unite i ceci scolati dalla loro acqua e versateli nella padella con la salsiccia, salate e profumate con il pepe. Abbassate la fiamma e lasciate insaporire per 2 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.
Scolatela, mettetela in una zuppiera e conditela con sugo di salsiccia e ceci, insaporite aggiungendo l’olio col tartufo.
Affettate il tartufo rimasto a lamelle sottili e distribuitelo sulla pasta, servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento