Etichette

martedì 1 ottobre 2019

Speciale: Benvenuto Ottobre! Ecco per voi un gustosissimo menù!...


Canederli Trentini con le Prugne
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di patate, 130 gr di farina bianca, 2 tuorli d’uovo, una noce di burro, 12 prugne secche denocciolate, 60 gr di zucchero, 30 gr di pangrattato fatto tostare, 1 cucchiaino di cannella in polvere, qualche scorzetta di limone e arancio canditi, 60 gr di burro, sale.
Far bollire le patate con la buccia per circa 25 minuti. Passarle con lo schiacciapatate facendo cadere la polpa in una terrina, incorporarvi la noce di burro fuso, la farina, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale. Lavorare a lungo l’impasto con le mani sino ad ottenere un impasto compatto. Dividerlo in 12 porzioni, formando delle polpette, appiattirle leggermente e disporvi al centro di ognuno, una prugna denocciolata. Richiudere bene la polpetta sigillandola.
In una casseruola portare ad ebollizione dell’acqua salata. Mettervi le polpette delicatamente e appena vengono a galla, scolarle.
In una padella far fondere i 60 gr di burro, sistemarvi i canederli cospargerli con le scorzette di agrumi tagliate molto sottili, il pangrattato tostato, lo zucchero e la cannella. Fare dorare il tutto e servire nello stesso recipiente di cottura.


Stufato con Cavolo nero e Salsicce
Per 4 persone:

Ingredienti:

600 gr di cavolo nero, 8 salsicciotti freschi (in alternativa ½ kg di salsiccia). 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe nero.

Separare le foglie del cavolo e lavarle accuratamente.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far bollire le foglie per 5 minuti. Scolare le foglie e tagliarle grossolanamente.
In un tegame, con 2 cucchiai d’olio, fare imbiondire lo spicchio d’aglio in camicia e schiacciato, toglierlo e unire i salsicciotti che avrete preventivamente bucherellato con uno stuzzicadenti. Farli rosolare, rigirandoli, per 5 minuti. Eliminare il grasso superfluo e unire il cavolo tagliato. Far cuocere a fuoco moderato, aggiungendo 1 bicchiere di brodo vegetale caldo. Lasciare insaporire, rigirando delicatamente, regolare di sale e pepe. Delizia del palato!

Tempo di vendemmia: approfittiamo del mosto dell’uva e delle mele cotogne per preparare questa prelibatezza!


Cugnà o Cotognata con Mosto di vino

Ingredienti:

2 litri di mosto di vino di uva nera, ½ chilo di mele cotogne, ½ chilo di pere, 1 etto di fichi secchi, 26 gherigli di noci, 1 etto di nocciole.

Far bollire in una pentola il mosto, sino a ridurlo a 1 litro e ¼ circa. A questo punto aggiungere a pezzi le cotogne e le pere. I fichi, i gherigli di noci e le nocciole, tutti frantumati. Mescolare, far bollire per almeno 3 ore.
Il prodotto va invasato ancora caldo in vasi ermetici.
Per il consumo si estrae a blocchetti e si serve sul pane o sulla polenta.

Nessun commento:

Posta un commento