Etichette

giovedì 24 ottobre 2019

Speciale: Giovedì…e piove! Cosa si mangia?...☺♥


Queste ricette pensate per quando piove sono perfette per rallegrare gli amici meteoropatici! Scaldano il corpo e l’anima e portano allegria anche quando il tempo è uggioso e piovoso…


Zuppa di Ciceri (Ceci) e Tria del Salento
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di ceci, 300 gr di farina di grano duro, sedano, cipolla bianca, alloro, olio, sale.

Fare bollire i ceci, messi a bagno preventivamente la sera precedente in acqua tiepida salata, in acqua aromatizzata con l’aggiunta di qualche foglia di alloro.
Quando saranno morbidi, scolarli e ripassarli in un tegame nel quale sarà stato fatto un soffritto con la cipolla tritata insieme a 2 gambi di sedano.
Disporre la farina a fontana, aggiungere un pizzico di sale e lavorare con acqua tiepida, fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Coprire l’impasto con un telo e lasciare riposare per 10 minuti.
Stendere con l’aiuto del matterello una sfoglia sottile e con il coltello tagliare delle striscioline di 7 mm. Unire la pasta nel tegame dei ceci, mescolare il tutto e servire ben caldo.


Pollo in salsa di Senape e Panna con Patate bollite ai Capperi e Prezzemolo
Per 4 persone

1 pollo, 2 scalogni, 1 cucchiaino colmo di senape forte, 1 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di timo, qualche foglia di salvia, 1 dl di panna da cucina, burro, sale e pepe. Patate bollite, una manciata di capperi giganti, un pugnetto di prezzemolo in foglie, olio evo, sale.

Ridurre il pollo a pezzi e spellarli.
Sbucciare gli scalogni e sminuzzarli finemente.
In una casseruola fondere 40 gr di burro, dove scalderete le erbe con gli scalogni. Unire i pezzi di pollo e lasciarli dorare da tutte le parti, avendo cura di non bruciare gli scalogni. Rosolare il pollo e, quando è di un bel colore dorato, bagnarlo con il vino, alzare la fiamma fin che sia evaporato. Salare, pepare e lasciare cuocere coperto per 45 minuti.
A fine cottura togliere il pollo dalla casseruola e tenerlo in caldo in un piatto. Eliminare gli aromi dalla casseruola e versare la panna. A fiamma dolce, diluire la senape nella panna, mescolare e spegnere il fuoco. Nappare (ricoprire) il pollo con la salsa e panna. Pelare le patate, ridurle a tocchetti e condirle con olio, sale, capperi e prezzemolo a foglie. Servire il pollo con l’insalata di patate.


Crostata al Cioccolato e Pere
Per 4 persone

1 confezione di pasta frolla, 1 pera matura e soda, 60 gr di cioccolato fondente, 60 gr di zucchero semolato, 1 uovo, mezzo dl di panna, 15 gr di burro, zucchero a velo. Farina, fagioli secchi.

Stendere la pasta sfoglia su di un piano di lavoro infarinato con un mattarello sino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri.
Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di circa 23 cm.
Foderare il fondo e le pareti dello stampo con la pasta frolla e bucherellare il fondo con l’aiuto dei rebbi di una forchetta.
Appoggiarvi sul fondo un foglio di carta da forno e riempirla di fagioli secchi. Farla cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Nel mentre sbucciare la pera e tagliarla in 4 e, con un coltellino ben affilato, incidere gli spicchi a libro.
Fare fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria con la panna e i 15 gr di burro, poi unirvi l’uovo battuto con lo zucchero semolato. Mescolare e versare la crema ottenuta nella base della crostata cotta, dopo aver tolto la carta con i fagioli. Sistemare sopra la crema le pere cosparse di zucchero a velo e rimettere lo stampo in forno a 200° per 30 minuti.
Estrarre la crostata, farla raffreddare e sformarla, cospargendola di zucchero a velo.
Deliziosa…e la giornata piovosa sarà veramente rallegrata!

Nessun commento:

Posta un commento