Etichette

giovedì 3 ottobre 2019

Speciale: Di tutto un po'! ☺♥


Spaghetti alla chitarra al pesto di Mandorle
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di spaghetti alla chitarra, un ciuffo abbondante di basilico, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori maturi, 1 cucchiaio di mandorle tostate tritate più 10 intere, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

Pulire le foglie del basilico e tritarle finissime con lo spicchio d’aglio e una presa di sale. Mettere il tutto in una ciotola e unirvi le mandorle tritate, unire l’olio a filo, mescolando il tutto delicatamente sino ad ottenere una crema liscia.
Scottare e spellare i pomodori, togliere i semi e ridurli a dadini. Frullare metà della polpa con il pecorino.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Scolarla, versarla in una zuppiera e condirla con il pesto di basilico, mescolare velocemente. Unire i pomodori a dadini e i pomodori e formaggio, mescolare il tutto e unire le mandorle intere. Servire subito.

  
Insalata di Porri e Speck
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di porri, 100 gr di ravanello, un cucchiaino di zenzero fresco affettato, un cucchiaino di origano (meglio se fresco), il succo di un limone, peperoncino rosso in polvere, 100 gr di speck a dadini, olio evo, sale.

Pulire i porri eliminando la parte verde più dura (che vi servirà per fare una frittata), lavarli accuratamente sotto l’acqua per eliminare eventuale terriccio tra le foglie: Lavare anche i ravanelli, eliminando la barbetta finale e una parte delle foglioline (che vi servirà da guarnizione).
Tagliare a rondelle sottili i porri e i ravanelli. Mettere il tutto in un’insalatiera, e mescolarvi le foglie di ravanello intere e lavate. Condire con il cucchiaino di origano e il cucchiaino di zenzero. Mescolare accuratamente in una ciotolina 4 cucchiai di olio, ½ cucchiaino di peperoncino rosso, il succo di limone e 2 cucchiaini di sale rosa dell’Himalaya. Far rosolare lo speck velocemente senza grassi e unirlo al condimento mescolando. Versare il composto nell’insalata di porri e mescolare delicatamente. Servire.

Delizia di Nocciole e crema Pasticciera
Per 6 persone

Ingredienti:

250 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 gr di nocciole tostate, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 100 gr di burro, ½ bicchiere di latte, farina per la pirofila, burro, farina e zucchero, olio.

Mettere nel mixer il burro, tenuto prima a temperatura ambiente e ridotto a tocchetti. Unirvi lo zucchero. Lavorarlo brevemente sino ad ottenere un morbido composto. Incorporarvi le uova, una alla volta, sempre mixerando. Unire di seguito 2 cucchiai d’olio, il latte, la farina a cui avrete incorporato il lievito in polvere. Poi a mano con l’aiuto di una spatola di legno, unitevi le mandorle tostate e tritate. Amalgamate con delicatezza, affinché il composto risulti soffice.
Imburrare una pirofila rotonda e cospargerla con zucchero e farina mescolati insieme. Versate il composto preparato, livellandolo.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 150° per 30 minuti. Sfornare e attendere che si raffreddi per sformarla nel piatto di portata.
Accompagnare con una ottima crema pasticciera, corretta con 1 bicchierino di liquore Cointreau.

Nessun commento:

Posta un commento