Etichette

lunedì 21 ottobre 2019

Lo Sapevate Che: Cultura: 22 anni fa, nel 1996 la Prima puntata di Un posto al sole



Un posto al sole (soap opera)


Un posto al sole è la prima soap opera interamente prodotta in Italia, nonché la più longeva.
Prodotta da Rai FictionFremantle e Centro di produzione Rai di Napoli, viene trasmessa su Rai 3 da lunedì 21 ottobre 1996. Ambientata a Napoli, venerdì 18 ottobre 2019 ha raggiunto le 5355 puntate.

Un posto al sole (Upas) è un format originale ideato e scritto in Italia da Wayne Doyle con la collaborazione di Adam Bowen e Gino Ventriglia. Il metodo di produzione "industriale" è basato sul format Neighbours, serie australiana che segue le storie di alcune famiglie che vivono nell'immaginaria "Ramsay Street".
A differenza delle altre soap opera che trattano soprattutto temi rosa, Un posto al sole racconta anche storie di cronaca nera, incentrate su problemi sociali, comiche e a sfondi surreali, permettendo, in questo modo, agli attori di cimentarsi in mille parti e situazioni diverse, pur interpretando lo stesso personaggio. Tra le varie vicende di questa soap, infatti, ci sono anche casi tipici delle serie poliziesche, come omicidi, tentati omicidi, rapine, sequestri di persona e storie di camorra.
Alcuni attori come Patrizio RispoMarzio HonoratoLucio AlloccaCarmen Scivittaro e Germano Bellavia sono stati scelti per divertenti e comici siparietti. Molto spesso infatti, soprattutto per quanto riguarda i personaggi di Guido e Otello, quando questi personaggi si trovano a dover vivere un problema anche grave il fatto è raccontato con ilarità e buona dose di ironia.
In più sono molto evidenti i frequenti sketch tra 
Raffaele Giordano (Patrizio Rispo) e Renato Poggi (Marzio Honorato) che ricordano molto quelli tra Totò e Peppino De Filippo.
Altro fattore di diversità è il fatto che gli attori del cast fisso, cioè quelli menzionati abitualmente nella sigla, rimangono per vari anni (almeno due o tre) a recitare nella soap. Gli attori che rimangono per meno tempo sono "guest", come lo sono stati Martina MelaniRaffaello BalzoLaura ChiattiMassimo Poggio o Manuela Ruggiero.
Le guest non vanno confuse con le "guest star", che in Un posto al sole si differenziano così:
le guest sono gli attori del cast secondario della soap, e vengono menzionati all'inizio della sigla finale; in genere le guest sono sempre presenti in questa soap, e, se ottengono un particolare apprezzamento da parte del pubblico, entrano a far parte del cast fisso;
le guest star, invece, sono personaggi di particolare notorietà, non sempre attori, la cui partecipazione alla soap è speciale, amichevole o straordinaria; le guest star vengono menzionate nella sigla finale della puntata o delle puntate in cui recitano, con il sottotitolo "con l'amichevole partecipazione di..."
La serie Un posto al sole è stata ideata da Wayne Doyle, Gino Ventriglia, Adam Bowen con la collaborazione di Michele Zatta.
La sigla è stata scritta da Antonio Annona e Bruno Lanza ed è interpretata da Monica Sarnelli e Carlo Famularo. Il 18 maggio 2015 viene sostituita la storica sigla del programma. La nuova sigla d'apertura, oltre ai personaggi principali, fa intravedere numerosi monumenti di Napoli, città in cui è ambientata la soap opera.
Auditel
Partita il 21 ottobre 1996 alle 18:30 con poco più di un milione di telespettatori, il successo è andato man mano crescendo, portando la soap, una volta spostata alle 20:30 (dalla quarta stagione, 1999), e successivamente alle 20:45, a toccare punte del 15% con più di tre milioni di telespettatori[

Trama iniziale

La storia è incentrata attorno alle vicende degli abitanti di un palazzo, Palazzo Palladini, situato sulla collina partenopea di Posillipo, di fronte al mare e al Vesuvio.
In principio la casa apparteneva al conte Giacomo Palladini, aristocratico napoletano, che tracciava le sorti della nobile famiglia alla quale appartengono il nipote Tancredi con la moglie Federica e i figli Alberto, un avvocato, e Alessandro. La loro terza figlia Eleonora è invece in Inghilterra. Alla morte del conte l'appartamento più ambito, chiamato "la Terrazza" (per l'immensa terrazza che domina il golfo di Napoli) viene lasciato alla figlia naturale: Anna Boschi, la figlia di Maria Boschi (la governante del conte Giacomo). La giovane si trasferisce a Palazzo insieme con l'amica del cuore Silvia Graziani, il cugino di lei Guido Del BueMichele Saviani, aspirante giornalista, e Claudia Costa, modella. La contessa Federica, stizzita per questo smacco fattole dal conte Giacomo, cerca in tutti i modi di rendere difficile la vita ad Anna soprattutto quando la ragazza scatena una faida fratricida tra i due giovani Palladini che si contendono il suo amore.
Nel corso delle puntate, le varie vicende si dipanano facendo uscire di scena alcuni protagonisti e introducendone altri: pur essendo molto sviluppata, specie nei primi anni, sulle vicende dei Palladini, la storia vede svilupparsi molti personaggi e le relative storie. Anna si sposa con Alberto, ma quando Alessandro da tutti creduto morto in mare riappare, la faida tra i fratelli riprende con toni così accesi da costringere Anna a lasciare Napoli. Ritornerà qualche anno più tardi riuscendo a coronare il suo sogno d'amore con Alessandro, che nel frattempo aveva sposato Cristina Morraca, uccisa dalla camorra. Alberto invece ha un figlio da Sonia Campo, la quale lo abbandona e il piccolo Gianluca viene illegalmente adottato dalla famiglia Poggi, ma alla fine verrà restituito al padre biologico, che è costretto, a seguito di ricatti, a prendere in casa anche Sonia, che vede così realizzato il suo sogno di elevazione sociale. Asfissiato da Sonia e intenzionato a coronare il suo sogno d'amore con Claudia Costa, Alberto cerca di disfarsi della Campo, ma non trova il coraggio di farla uccidere. Scopertolo, Sonia impone a Claudia di lasciare Alberto con una lettera d'odio e di abbandonare Napoli. A seguito di una caduta, Alberto resta paralizzato e Sonia ne approfitta per drogarlo di morfina, facendosi anche sposare. Il matrimonio però si rivela una farsa e Sonia viene cacciata da Alberto, che successivamente viene arrestato per l'omicidio di Sonia e stuprato in carcere. In realtà Sonia aveva finto di morire e, solo a seguito di varie peripezie, Alberto si riunisce a Claudia trasferendosi in Argentina da mamma Federica, mentre Sonia si redimerà tra le braccia di Luca De Santis, medico inquilino del palazzo dal passato travagliato. Ottenuta la custodia del figlio, Sonia lascia la città con Luca e Gianluca, trasferendosi a Siena.
L'uscita di scena dei fratelli Palladini coincide con l'ascesa del personaggio di Roberto Ferri. Dopo aver rovinato i Palladini, ottenendo la maggioranza dei cantieri, il finanziere senza scrupoli inizia una relazione con Eleonora dalla quale avrà un figlio, Sandro, frutto di una violenza sessuale. La brama di potere dell'uomo è tale che spingerà la donna sull'orlo della follia grazie alla complicità di Marina Addezio, attirata dal potere e dai soldi di Ferri. L'unico aiuto della Palladini è Filippo Sartori, figlio illegittimo di Ferri che si trova così a contendere al padre la stessa donna, ignaro che Roberto ha causato la morte di sua madre Irene. La svolta nella vita di Ferri avviene durante il rapimento di Sandrino da parte di Tony Santoro, malavitoso locale. Colpito da un proiettile durante la liberazione del figlio, Roberto piomba in un coma dal quale si risveglierà senza memoria avendo la possibilità di diventare un uomo nuovo con l'aiuto di Carmen Catalano, che diventerà anche la moglie di Filippo. La vendetta di Santoro si consumerà proprio quando Eleonora stava ritrovando la passione per Roberto: braca la donna riuscendo a colpirla a morte tra le braccia di Ferri, che successivamente sposerà Marina e anche Greta Fournier, con cui avrà una figlia, Cristina. Roberto scoprirà di avere anche un altro figlio, Tommaso. Intanto, Marina, riesce a sposare il ricco Riccardo Ranieri, causandogli poi la morte e riuscendo a diventare sua unica erede, non permettendo a Paola Nuzzi di essere riconosciuta come figlia legittima.
Per anni, l'unico legame con il nucleo primitivo della narrazione è Sandro. I Palladini tornano a varie riprese per cercare di riprendere il controllo dei cantieri: Alessandro rientra in scena per pochi mesi nel 2007, mentre Alberto fa diversi ritorni dal 2011 all'attuale. Nel 2011 rientra in scena anche il figlio diciassettenne, Gianluca Palladini, mentre dal 2014 ha molto spazio Sandro Ferri (sul tema dell'omosessualità), che in seguito si trasferirà a Roma con il suo fidanzato Claudio.
Puntate
Un posto al sole è uno dei programmi più importanti del palinsesto di Rai 3 fin dal 21 ottobre 1996, giorno in cui venne trasmessa la prima puntata[4]. Generalmente una stagione di Un posto al sole inizia a fine agosto/inizi settembre e termina a metà luglio/inizio agosto dell'anno successivo. Dalla sesta alla nona stagione, inoltre, non viene trasmesso per una settimana nelle vacanze di Natale.

La soap è stata girata e trasmessa in 4:3 dalla prima alla tredicesima stagione. A partire dalla quattordicesima stagione, in vista del progressivo switch-off, viene girata in 16:9; è stata trasmessa in 4:3 letterbox nell'autunno 2009, e poi in 16:9 anamorfico a partire dall'inverno 2009-2010.
Nel 2011, la visione della soap è stata consigliata per la prima volta con la presenza di un adulto, ponendo una linea gialla sotto il logo di Rai 3, visti gli argomenti trattati sulla camorra.
Il 6 e il 7 agosto 2019, nelle puntate 5312 e 5313, per la seconda volta la visione della soap viene consigliata con la presenza di un adulto, usando lo stesso metodo usato sul logo di Rai 3 nel 2011, visti gli argomenti trattati sulla sessualità del padre di Alessandra "Alex" e Mia Parisi.

Un posto al sole
Cast attuale
Cast di ieri
Altri media
Neighbours (format originario) · Un posto al sole d'estate (spin-off)

Nessun commento:

Posta un commento