Etichette

martedì 15 ottobre 2019

Speciale: Dolce salato del martedì!...


Pane carasau, Spinacini e Uova in camicia
Per 4 persone

Ingredienti:

4 uova, 1 cespo di insalata scarola, 60 gr di spinacini novelli, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pinoli, 6 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane carasau, aceto bianco, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare l’insalata e gli spinacini.
Portare a ebollizione in una casseruolina dalle sponde alte dell’acqua salata e acidulata con l’aceto.
Sgusciare un uovo su di un piattino e farlo scivolare delicatamente nell’acqua, lasciandolo cuocere a fiamma moderata per circa 4 minuti. Toglierlo dalla casseruolina con la schiumarola e appoggiarlo su carta assorbente da cucina privandolo delle sbavature attorno. Ripetere l’operazione con le altre uova.
Schiacciare l’aglio e farlo rosolare in 6 cucchiai d’olio in un padellino, unendo i pinoli e le acciughe a pezzi, facendo sciogliere a fuoco dolce. Spegnere il fuoco. Spezzare il pane carasau e sistemarlo sul fondo di un lungo piatto da portata fondo (o in ogni piatto dei commensali), unire l’insalata spezzata con gli spinacini, aggiungere le uova e condire il tutto con l’olio alle acciughe e pinoli. Servire subito.


Tempura con Julienne di Pollo in pastella al Miele di Castagno e Yogurt cremoso
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di pollo tagliato a julienne, 100 gr di porro, tagliato a julienne, 2 cucchiai di miele di castagno, 1 cucchiaino di peperoncino, farina, olio, sale. Per accompagnare verdure di stagione crude e yogurt cremoso naturale intero.

Preparare una pastella con la farina, 100 ml di acqua circa, 1 cucchiaio di olio, il miele, il peperoncino, un pizzico di sale. Lasciare riposare la pastella in frigorifero per un’ora. Poi unire la julienne di pollo e porri. In una grande padella, portare ad ebollizione abbondante olio e tuffare un po’ del composto di julienne raccogliendolo con un cucchiaio e formando delle frittelle, ben distanziate. Farle dorare dalle due parti e farle asciugare su carta assorbente da cucina. Servire le frittelle accompagnate da altre julienne di verdure crude a piacimento, accompagnandole con yogurt cremoso naturale intero.


Crespelle con farina di Castagne, ricotta e Miele      
Per 20 crespelle:

Ingredienti:

70 gr di farina di castagne, 70 gr di farina integrale, zucchero di canna, zucchero a velo, 1 uovo, burro, 250 gr di ricotta, Rum, miele di castagno.

In una ciotola mischiare le due farine, unire un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, un uovo sbattuto e versare a filo, mescolando in continuazione con una frusta e versando a filo 1 bicchiere e mezzo di acqua fredda. Aggiungere una noce di burro sciolto e fare riposare la pastella in luogo fresco, coperta, per 1 ora.
Nel mentre, mettere in una ciotola la ricotta e lavorare con un cucchiaio di legno per ammorbidirla aggiungere 25 gr di zucchero a velo e ½ bicchierino di Rum. Mescolare bene e mettere in frigorifero.
Scaldare in un padellino di circa 13 cm di diametro una nocciola di burro, versare un mestolino della pastella e distribuire sul fondo rigirando il padellino da tutte le parti. Cuocere le crespelle finché i bordi cominceranno a diventare dorati. Rigirarla e cuocere ancora per 20 secondi. Cuocere così anche le altre crespelle sino ad esaurimento della pastella.
Disporre un cucchiaio colmo di ricotta al centro di ogni crespelle, arrotolarle. Appoggiarle in una pirofila e scaldarle in forno preriscaldato a 190° per qualche minuto. Irrorarle con miele di castagno fatto scaldare in un padellino.

Nessun commento:

Posta un commento