Etichette

domenica 27 ottobre 2019

Speciale: Ultima domenica di ottobre, ecco il menù! ☺♥


È bello l’autunno, dolce nei suoi colori, oggi col cambio dell’ora solare, un’ora di sonno in più! Col fresco, ritrovata la voglia di passar il tempo nella propria calda, accogliente cucina tra mestoli e condimenti vari…Buona domenica a tutti!

Fagottini con Scamorza e Prosciutto cotto con insalatina di Puntarelle
Per 4 persone                                                                                        

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia, 2 fette di prosciutto cotto un po’ spesse, 120 gr di caciotta fresca, 1 piccola confezione di panna, 1 uovo. Un cespo di puntarelle. Olio evo, aceto di mele, sale marino, zucchero.

Tagliate la scamorza a fettine sottili. Tagliate le fette di prosciutto a metà. Appoggiatevi sopra le fettine di formaggio e un cucchiaio di panna su ciascuna fetta. Arrotolate le fette di prosciutto in modo da ottenere 4 involtini. Formate con la pasta sfoglia (se necessario stendetela un po’) 4 rettangoli dove avvolgerete gli involtini preparati. Spennellate la superficie di ciascuna sfoglia con il tuorlo d’uovo diluito con un goccio d’acqua. Con un coltellino affilato fate delle incisioni oblique parallele sulla superficie delle sfoglie. Appoggiate le sfoglie su una teglia foderata con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. Servite caldo o tiepido accompagnando con l’insalata di puntarelle: pulite, lavate e asciugate le puntarelle. Tagliatele a pezzi di 2 – 3 cm, mettetele in una zuppiera. Preparare il condimento di una tazza: 3 cucchiai di olio evo, 2 cucchiai di aceto di mele, una presa di sale marino, ½ cucchiaino di zucchero: mescolate bene e condite l’insalata.


Polenta di farro con fette di Petto di pollo alla griglia
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di farro, 4 fette di petto di pollo di 150 gr l’una, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Sciacquare il farro sotto l’acqua corrente in un colapasta.
Pestare il farro in un mortaio e metterlo a bagno per 1 ora in acqua tiepida. Scolarlo e farlo cuocere in una casseruola, meglio se di terracotta per 50 minuti.
Nel mentre cuoce il farro, 10 minuti prima di fine cottura fare grigliare le fette di pollo su una griglia caldissima da entrambi le parti, poi salarle leggermente.
Alla fine della cottura del farro, unire 2 cucchiai d’olio e il parmigiano, mescolare e servire subito, con le fette di pollo.


Caldarroste flambé
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di castagne, un bicchierino di grappa, 5 cucchiai di zucchero, burro.

Praticate delle incisioni nella buccia delle castagne con un coltello affilato, poi arrostitele nella padella apposita bucata. Quando saranno cotte avvolgetele per 5 minuti in un canovaccio pulito e ben inumidito.
Poi sbucciatele, mettetele in una padella ben calda dove avrete fatto fondere 30 gr di burro, cospargetele con lo zucchero, irroratele con la grappa riscaldata. Date fuoco alla grappa e servite. Buon domenica a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento