Etichette

lunedì 7 ottobre 2019

Speciale: Giornata piovosa…: Primi piatti misti! ☺♥...


Zuppa al Vino bianco
Per 4 persone

Ingredienti:

750 gr di buon brodo di carne, 4 tuorli d’uovo, 2 bicchieri di vino bianco secco, 200 gr di panna liquida fresca, un pizzico di cannella in polvere, sale, pepe. Crostini di pane dorati nel burro.

Mettere in una scodella i tuorli con la panna, il pizzico di cannella, salare e pepare, mescolare con l’aiuto di una frusta. Portare a ebollizione il brodo, unirvi il vino bianco ed attendere che il composto riprenda l’ebollizione.
Togliere dal fuoco e incorporarvi il composto di panna e uova, sbattendo bene con una frusta per qualche minuto. Rimettere sul fuoco qualche attimo, facendo attenzione che non arrivi al bollore.
Accompagnare la zuppa caldissima con i crostini fragranti fritti nel burro. Deliziosa!


Gnocchi di Patate e Barbabietole arrosto
Per 6 persone


Ingredienti:

1 kg di patate farinose, circa 450 gr di farina, 2 uova intere, 1 barbabietola cotta al forno, 100 gr di burro, sale grosso, un mazzetto di prezzemolo tritato, sale e pepe.

Cospargere di sale grosso una teglia da forno, lavare le patate e non pelarle. Appoggiarle nella teglia sul sale grosso e farle cuocere in forno preriscaldato a 200° per 1 ora e comunque sino a che si possano penetrare con i rebbi di una forchetta con facilità.
Pelare le patate e passarle al passapatate ancora tiepide, amalgamandole con le uova e la farina e il succo della barbabietola ottenuto tagliando la polpa della barbabietola a pezzetti e pressandola in un colino raccogliendone il succo. Salare l’impasto e prenderne una piccola porzione con le mani leggermente infarinate e rotolarlo formando un cannello di 1 cm di diametro e lungo circa 20 cm.
Ricavare degli gnocchi lunghi 2 cm e disporli su un vassoio infarinato.
Al momento di servire, sciogliere in un tegame largo il burro residuo e fare colorire gli gnocchi.
Servire accompagnando con una spolverata di prezzemolo tritato.


Riso e lenticchie alla Libanese con Tonno fresco, ricetta del Libano
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di riso Basmati, 400 gr di tonno fresco in tranci, 150 gr di lenticchie, 2 cipolle, menta, cumino in polvere, cannella in polvere, olio, sale e pepe.
Mettete a bagno le lenticchie per 2 ore. Sciacquatele, mettetele in una casseruola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti.
Pulite e tritate la cipolla. Fatela dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio, unite i tranci di tonno, privati della pelle e delle spine, tagliato a dadini. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di cumino, di cannella e cuocete per 5 minuti.
Togliete il tonno dal tegame usando una paletta forata, posatelo su un piatto.
Unite il riso al fondo di cottura, fatelo insaporire e aggiungetevi 8 dl di acqua calda. Fate bollire e poi abbassate la fiamma. Portate a cottura il riso, mescolando spesso. Tagliate ad anelli la cipolla rimasta, friggetela nell’olio caldo. Scolate gli anelli su carta assorbente da cucina.
Unite al riso le lenticchie e il tonno. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di menta secca.
Servite il riso, lenticchie e tonno, decorando con gli anelli di cipolla fritti. Delizioso piatto unico!

Nessun commento:

Posta un commento