Etichette

sabato 19 ottobre 2019

Speciale: Menù per un sabato piovoso! ☺♥


Teglia di Riso gratinato con Finocchi
Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di riso Ribe, 50 gr di burro, 2,5 dl di latte, 2 finocchi femmine, 3 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, sale, pepe. Per la superficie del tortino 30 gr di grana grattugiato e 20 gr di fiocchetti di burro.

Lavare e tritare grossolanamente 1 finocchio e mezzo. Farlo rosolare in un tegame con 30 gr di burro, bagnarlo col latte, regolare di sale e pepe e fare cuocere a calore moderato per 10 minuti.
Fare cuocere il riso in acqua bollente salata. Scolarlo al dente e condirlo subito con 20 gr di burro, unirlo ai finocchi cotti, al prosciutto tritato, alla scamorza tagliata a dadini e al grana grattugiato. Aggiungere le uova battute con sale e pepe. Mescolare accuratamente il tutto.
Foderare uno stampo rotondo con la carta da forno imburrata. Riempirlo con il composto e ricoprirlo con il ½ finocchio rimasto, lavato e finemente affettato. Completare con un po’ di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Coprire lo stampo con carta di alluminio e metterlo in forno a 200° per circa 20 minuti.
Poi togliere la carta di alluminio e continuare la cottura ancora per 10 minuti.
Dopo questo tempo, sfornare, lasciare leggermente intiepidire, sformarlo e servirlo.


Carrè di Maiale al lardo, al forno con Patate
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di carrè di maiale, 120 gr di lardo tritato, 6 spicchi d’aglio, qualche rametto di salvia, 1 kg di patate, olio, sale marino grosso, pepe.

Unire 3 spicchi di aglio tritati al lardo, unire pure 6 foglie di salvia tritate. Salare e pepare e mescolare bene. Spalmare il composto su tutta la carne, massaggiandola bene con le mani per farla insaporire del trito.
Avvolgere gli ossi del carrè in foglietti di carta di alluminio.
Appoggiare la carne in una teglia, aggiungere ½ bicchiere di acqua e mettere in forno preriscaldato a 210° per 20 minuti.
Poi aggiungere gli spicchi di aglio residui senza sbucciarli. Fare cuocere per 60 minuti, irrorando ogni tanto la carne con il suo fondo di cottura.
Sbucciare le patate, tagliarle a spicchi e metterle nella teglia, aggiungere le foglioline rotte a pezzi della residua salvia e proseguire ancora la cottura per 45 minuti, rigirando ogni tanto le patate. Delizioso!


Brownies al Cioccolato e Marroni
Per 4 persone

Ingredienti:

150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di marron glacé spezzettati, 2 cucchiai di scorzette di mandarini tritate, 2 uova, 130 gr di farina, 140 gr di zucchero semolato, ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 80 gr di burro, sale. Per la pirofila burro e farina. Per la guarnizione cacao amaro.

Fare fondere a bagnomaria in una casseruolina il burro con il cioccolato tagliati a pezzettini, sempre mescolando. Toglierlo dal fuoco e incorporare lo zucchero, le uova, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere all’impasto le scorzette di mandarino, i marron glacé spezzettati.
Imburrare e infarinare una pirofila rettangolare di circa 20 cm di lato e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e sformare il forno. Poco prima di servirlo, tagliarlo a cubetti e spolverarli con cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento