Etichette

mercoledì 23 ottobre 2019

Speciale: Menù del giorno! ☺♥...


Orecchiette alle Cime di Rapa
Per 4 persone

(a voi la scelta se preparare la pasta in casa o comprarla già confezionata)

Ingredienti:

4 etti di orecchiette (oppure 300 gr di farina di grano duro), 1 kg di cime di rapa, 2 spicchi d’aglio, 3 acciughe sotto sale, peperoncino piccante, sale marino, ½ bicchiere d’olio.

Mettere al fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle unire le cime, tagliate a pezzetti, dopo 10 minuti unire le orecchiette e cuocere ancora per 15 minuti. Preparare il soffritto con olio, aglio schiacciato, a pezzetti le acciughe diliscate, e il peperoncino. Scolare la pasta e cime di rapa, condire con il soffritto.

Oppure: per la pasta fatta a mano: 300 gr di farina di grano duro, sale.
In una terrina mescolare alla farina ½ cucchiaino di sale e tanta acqua tiepida quanto basta a ottenere un impasto piuttosto sodo ma malleabile. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per mezz’ora. Poi formare dei salsicciotti spessi 1 centimetro.  Tagliare ogni rotolo di pasta a rondelle spesse ½ centimetro e, con la punta arrotondata di un coltello oppure con il dito indice della mano, schiacciare il pezzetto di pasta al centro, trascinandolo un po’ sul piano di lavoro. Avvolgere l’orecchietta sul tuo pollice e poi staccala deponendola su uno strofinaccio infarinato. Proseguire così fino alla fine degli ingredienti. Poi proseguire come nella ricetta precedente.


Polpettone con Carne e Uova, Rolò apo kimà, ricetta Greca con Insalata trevisana
Per 6 persone

700 gr di carne macinata, 1 tazza di pane grattugiato, 1 piccola cipolla tritata, un gambo tenero di sedano tritato, 50 gr di burro, 1 uovo sbattuto, ½ bicchiere di vino bianco secco, 200 gr di passata di pomodoro, 5 uova lesse, sale, pepe. Due cespi di insalata trevisana per l’insalata, olio evo, sale marino.

In una terrina mischiare la carne macinata, il pane grattugiato, la cipolla e l’uovo sbattuto. Salare, pepare e amalgamare bene gli ingredienti. Stendere bene il composto su un pezzo di carta di alluminio o carta da forno oleate di forma quadrata. Sbucciare le uova lesse e metterle in fila al centro dell’impasto. Arrotolare il composto di carne con l’aiuto della carta. Mettere il burro in un tegame e farlo fondere, appoggiarvi il polpettone, facendolo rosolare piano piano e girandolo da tutte le parti. Dopo 25 minuti versare la passata di pomodoro e aggiungere un po’ di sale. Coprire e fare bollire lentamente per ancora 20 minuti. Preparare l’insalata lavando e tagliando a listerelle l’insalata, condendola con olio evo e sale marino.

Variazione: fare cuocere il polpettone nel forno preriscaldato a 180°, appoggiandolo in una teglia con la passata di pomodoro e il burro ammorbidito, versarvi un bicchiere d’acqua calda. Cuocerlo per 45 minuti circa.


Piccoli Muffin con Yogurt e Mele
Per 6 persone (2 muffin a testa)

Ingredienti:
250 gr di farina, ½ bustina di lievito in polvere, 50 gr di zucchero, 250 gr di yogurt magro, 2 mele, 120 gr di burro. Stampini per muffin n. 12.

Mettere la farina mescolata con il lievito in una terrina, unire lo zucchero e mescolare. Con 30 gr di burro imburrare gli stampini da muffin.
Lavare, pelare, togliere il torsolo alle mele e grattugiarle. Preriscaldare il forno a 200°. In una scodella battere l’uovo con lo yogurt e il burro residuo fatto fondere prima a bagnomaria. Unirvi le mele grattugiate, mescolare bene il tutto e versare nella terrina con la farina, mescolando rapidamente. Infornare nel forno preriscaldato per circa 20 minuti, finché siano dorati in superficie.
Si possono servire sia tiepidi che caldi, accompagnandoli con salse al cioccolato o crema pasticciera o marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento