Etichette

mercoledì 2 ottobre 2019

Speciale: Menù per la festa dei Nonni! ♥


Fusilli alla zucca e mandorle
Per 4 persone

400 gr di fusilli, 400 gr di zucca, 4 cipollotti, 1 dl di brodo vegetale, 2 cucchiai di mandorle a lamelle, burro, olio, burro, sale.

Sbucciate la zucca e riducetela a tocchetti.
In una padella fate appassire i cipollotti, tagliati a rondelle sottili, con 3 cucchiai d’olio e 20 gr di burro. Unite la zucca e lasciate insaporire, bagnate con 1 dl di brodo vegetale, coprite e fate cuocere dolcemente fino che il liquido sia asciugato e la zucca morbida. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente, scolateli e mescolateli con la zucca, aggiungendo le lamelle di mandorle tostate sotto il grill del forno. Servite subito.


Panelle con Farina di Ceci e Insalata mista
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di farina di ceci, menta fresca, limone, olio, sale


In una casseruola versare 750 cc di acqua. Versarvi sopra lentamente la farina di ceci e amalgamare dolcemente con un cucchiaio di legno in modo da non formare dei grumi. Salare e mettere a cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, sempre nello stesso verso, per circa 20 minuti, finché il composto si stacca dalla casseruola. Unirvi la menta tritata e versare il composto in uno stampo rettangolare o su una superficie di lavoro bagnata, livellando la superficie. Lasciare rassodare e freddare (l’altezza del composto deve essere di circa 1 cm).
Se messo nello stampo, sformarlo e tagliarlo a fette di circa 5 cm per 10 cm.
Fare dorare le panelle dai due lati in una padella con abbondante olio in ebollizione. Adagiarle man mano su carta assorbente da cucina e servirle caldo appoggiate su un piatto da portata, con qualche goccia di limone. Accompagnare con insalata mista.


Plum cake Amor di Polenta e Crema pasticciera
Per 6 persone

Ingredienti:

70 gr di mandorle pelate e tostate, gr 180 di burro, 200 gr di zucchero a velo, 6 uova, 100 gr di farina bianca, 100 gr di farina gialla, ½ bicchierino di Rum, 2 cucchiai di latte.

Ammorbidite in una terrina 150 gr di burro. Lavoratelo con una forchetta fino a renderlo morbido e cremoso, poi incorporate lo zucchero a velo e mescolate bene con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete alla miscela 3 uova, poi 3 tuorli, uno alla volta evitando di unire il successivo se il precedente non è stato bene incorporato. Mescolate poi con la frusta elettrica fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso.
Tritate le mandorle e unitele alla farina gialla e incorporate al composto. Poi incorporate anche la farina bianca. Imburrate uno stampo da plum cake e infarinatelo, mettete il composto e infornate a forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Lasciate raffreddare. Sformate e servite con la crema pasticciera (segue ricetta)


Crema Pasticciera
Per 4 persone 4


Ingredienti:

2,5 dl di latte, 2 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 30 gr di farina, 1 scorza di limone

Versare i tuorli in una ciotola capiente e coprirli con metà dello zucchero, lavorare il composto con un cucchiaio di legno, sin che l’impasto sia diventato gonfio e morbido. Unire la farina continuando a mescolare. Mettere il latte in una casseruola con il residuo zucchero e la scorza di limone e portarlo a bollore. Toglierlo dal fuoco ed eliminare la scorza di limone. Farlo intiepidire leggermente e versarlo nella ciotola con le uova amalgamando il composto con una frusta. Lavorare il composto per 2 minuti e versarlo nuovamente nella casseruola di cottura del latte. Scaldare a fuoco dolce mescolando. Togliere dal fuoco e coprirla col coperchio ad evitare che si formi in superficie una crosticina. Se non serve subito, quando è fredda si può sistemare in una ciotola, coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento di servire.

VARIANTE: per aromatizzarla in modo diverso: aggiungere una bustina di vanillina o un cucchiaino di cannella in polvere, o 2 cucchiai di caffè solubile sciolto in poca acqua tiepida, o aggiungendo sulla superficie della crema sistemata nelle ciotolina di portata del caramello ottenuto mettendo in una padellina 50 gr di zucchero e 1 cucchiaio di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno, portando a ebollizione, lasciando addensare muovendo la padellina senza cucchiaio che si attaccherebbe al composto. Aggiungere un cucchiaio di acqua calda e continuare ad agitare. Versare quindi il composto nelle ciotoline sulla crema pasticcera.

Nessun commento:

Posta un commento