Etichette

lunedì 28 ottobre 2019

Speciale: Menù del lunedì!...


Scelta tra due piatti unici della giornata!
e un dolcetto…

Piatto unico: Minestra Maritata Meridionale
Per 4 persone:

Ingredienti:

Mezza verza piccola, gr.200 di broccoletti, ½ cespo di lattuga, ½ cespo di cicoria, 50 gr. di cotenna di maiale, 50 gr. di pancetta, 300 gr. di costine di maiale, 150 gr. di salsiccia fresca, 1 lt. di acqua,1 cipolla, un mazzetto di aromi (prezzemolo, timo, alloro), 1 spicchio d’aglio, ½ peperoncino rosso, 70 gr. di caciocavallo, 12 fette di pane casereccio, sale.

Pulite e lavate la verza, le insalate e i broccoletti, tagliate tutto a pezzi grandi.
Tagliate a pezzetti la cotenna e la pancetta e mettetele con la cipolla intera, l’aglio, gli aromi e le costine in una padella con 2 lt. di acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per 2 ore.
Disossate le costine non appena saranno cotte e tagliatele a pezzi. Filtrate il brodo, rimettetevi le carni, aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a pezzi e riportate a bollore.
Cuocete al dente le verdure in un’altra pentola, strizzatele ed aggiungetevi il brodo con le carni.
Tagliate a tocchetti il caciocavallo, spezzettate il peperoncino e uniteli al resto. Fate cuocere 10 minuti, quindi servite la minestra, calda, accompagnata da fette di pane abbrustolite. Delizioso piatto unico!


Teglia di Gnocchi di Semolino al gratin con sugo di Funghi e Carne mista
Per 4 persone

Ingredienti:

1 lt di latte, 250 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, scorza di limone, 3 uova, sale, pepe bianco. Per il sugo: un etto e ½ di salsiccia, 1 confezione di funghi porcini secchi, 2 etti di carne tritata di vitello, gusti, salsa di pomodoro, olio, sale, pepe, vino bianco.

In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone, 1 cucchiaio di sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e in una sola volta, unire il semolino e rimestare velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, unire il burro, il parmigiano, e una macinata di pepe. Rimestare sino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola, poi fuori dal fuoco unire un uovo per volta, sempre rimestando velocemente.
Stendere l’impasto su un piano inumidito, portandolo ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Quando l’impasto sarà freddo, tagliarlo a piccole losanghe.
Preparare il sugo: in un tegame con due cucchiai di olio, far rosolare la salsiccia sbriciolata e la carne trita, con i gusti. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Avrete già messo a mollo in una tazza con del latte i funghi, preventivamente sciacquati sotto l’acqua corrente. Strizzarli, e tagliandoli grossolanamente, unirli alla carne.
Far rosolare ancora per 5 minuti, unire la salsa di pomodoro, salare e pepare.
Far cuocere per 10 minuti.
In una teglia, imburrata, mettere uno strato losanghe di gnocchi, ricoprire con sugo, ripetere l’operazione sino a fine degli ingredienti. Nella parte superiore aggiungere fiocchetti di burro. Infornare a 180° per 20 minuti.


Ciambella di Arance
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di farina, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 bustina di zucchero vanigliato, 3 tuorli, ½ bustina di lievito, 5 cucchiai di latte, ½ bicchierino di Rum, 2 albumi, 2 grosse arance, burro, sale, pane grattugiato.

Fate ammorbidire 200 gr di burro e lavoratelo con lo zucchero; quando sarà cremoso incorporate lo zucchero vanigliato, un pizzico di sale e i tuorli.
A parte mescolate la farina con il lievito e uniteli al composto a cucchiaiate, mescolando e bagnando l’impasto con latte e Rum.
Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli, mescolando bene.
Sbucciate le arance, affettatele e unitele al composto.
Ungete di burro uno stampo ad anello, spolverizzatelo con pangrattato, versatevi il composto e infornate a forno preriscaldato a 180° per un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento