Etichette

venerdì 18 ottobre 2019

Speciale: Il pesce nel piatto! ☺♥...


Riso pilaf con spiedini di Zucchine e Salmone e insalata verde con pomodori
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di salmone, tagliato in fette spesse, 2 zucchine, erba cipollina tritata, 1 dl di vino bianco secco, 3 cucchiai di salsa di soia, un pizzico di zucchero, burro.

Per il riso pilaf: 300 gr. di riso Patna

Per l’insalata: un cespo di insalata scarola, 3etti di pomodorini a grappolo: tutto lavato e asciugato.

Tagliate il salmone a cubetti. Pulite le zucchine, lavatele affettatele non troppo sottili, mescolatele al salmone e trasferitele in un piatto fondo.
Fate fondere dolcemente 30 gr di burro.
Mescolate la salsa di soia con il vino, lo zucchero, il burro fuso, aggiungete un cucchiaio di erba cipollina. Versate la marinata sul salmone e le zucchine. Mettete in frigorifero e lasciate marinare per un’ora, mescolando la preparazione ogni tanto. Preparate gli spiedini alternando gli ingredienti, cuoceteli in padella o sulla griglia a fiamma vivace, irrorateli con la marinata.
Cuocete finché il salmone sia dorato da tutti i lati. Servite gli spiedini con il riso pilaf (segue ricetta) e l’insalata mista.

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargifiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.


Torta con Verdure e filetti di Merluzzo
Per 6 persone

400 gr di filetti di merluzzo, 300 gr di farina, 150 gr di burro, 3 uova, 100 gr di passata di pomodoro,1 peperone giallo e 1 rosso, 1 cespo di radicchio di Treviso, sale e pepe. Burro e farina per la tortiera.

Lavare e asciugare i peperoni. Farli abbrustolire sul gas. Togliere la pelle, i filamenti bianchi interni e i semi. Ridurli a listerelle.
Pulire il radicchio e affettarlo a striscioline sottili.
Lavare e asciugare i filetti di merluzzo, togliere la pelle e eventuali spine (si può usare anche quello surgelato).
In una terrina mettere la farina con 150 gr di burro a dadini, un pizzico di sale e 2 cucchiai di acqua gelata. Mescolare rapidamente gli ingredienti, formare una palla con la pasta, raccoglierla in una pellicola e metterla in frigorifero per 1/ 4 d’ora.
Nel mentre tagliare anche il merluzzo a striscette.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad un’altezza di 3 mm e foderare una pirofila rotonda imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo della pasta. Salare leggermente le verdure e sistemarle sul fondo della torta. Distribuirvi sopra i filetti di merluzzo, salare e pepare.
In una scodella battere le uova, unire la passata di pomodoro, sale e pepe. Versare il tutto sulla torta e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Deliziosa!


Frittata con Cozze e Peperoni
Per 4 persone

4 uova, 2 patate, 3 falde di peperoni di diversi colori, 250 gr di cozze sgusciate, 1 spicchio d’aglio, 2 ciuffi di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Togliete la buccia alle patate, lavatele e affettatele sottili. Sbollentate in acqua bollente per qualche minuto. Sgocciolatele e asciugatele.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fatevi rosolare le patate, sin che siano dorate. Sbucciate l’aglio e tritatelo assieme al prezzemolo. Lavate le falde di peperone e riducetele a pezzetti.
In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate rosolare i peperoni con il trito preparato. Lavate le cozze, asciugatele e fatele rosolare per 1 minuto con i peperoni. Regolate di sale. In una ciotola mescolate le uova con la forchetta. Salate e pepate. Versate le cozze e i peperoni nella padella con le patate, rosolate e lasciate insaporire qualche secondo, mescolando. Versate nella padella il composto di uova e senza mescolare, lasciate cuocere scuotendo la padella e sollevando i bordi della frittata per far passare la parte liquida. Girate la frittata quando è ben dorata e lasciatela cuocere pochi minuti dall’altro lato. Fatela scivolare sul piatto di portata.
Servitela calda o tiepida, spolverizzata con prezzemolo tritato fresco.

Nessun commento:

Posta un commento