Etichette

venerdì 4 ottobre 2019

Speciale: Invitanti piatti di pesce!...


Speciali Orecchiette casalinghe alla Marinara
Per 4 persone

Ingredienti:

Per la pasta: 300 gr di farina di grano duro, sale.

Per il condimento ½ kg di vongole veraci, 300 gr di cozze, 300 gr di calamaretti già puliti, 350 gr di gamberoni col guscio già puliti, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di polpa di pomodoro, olio, sale, pepe, peperoncino.

In una terrina mescolare alla farina ½ cucchiaino di sale e tanta acqua tiepida quanto basta a ottenere un impasto piuttosto sodo ma malleabile. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per mezz’ora.
Poi formare dei salsicciotti spessi 1 centimetro.  Tagliare ogni rotolo di pasta a rondelle spesse ½ centimetro e, con la punta arrotondata di un coltello oppure con il dito indice della mano, schiacciare il pezzetto di pasta al centro, trascinandolo un po’ sul piano di lavoro. Avvolgere l’orecchietta sul tuo pollice e poi staccala deponendola su uno strofinaccio infarinato. Proseguire così fino alla fine degli ingredienti.

Pulire le vongole e le cozze e farle aprire in una padella a fuoco vivo. Toglierle dai gusci e versare l’acqua della padella dentro una ciotola, facendola filtrare attraverso un fine colino.
Scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella e fare appassire leggermente l’aglio sminuzzato finemente. Unire i calamaretti tagliati a pezzi e fare cuocere a fuoco vivo, mescolando, per qualche minuto. Aggiungere la polpa di pomodoro, sale, pepe e un po’ di peperoncino. Continuare la cottura per 10 minuti.
Unire poi le vongole, le cozze e la loro acqua e i gamberoni. Lasciare cuocere ancora per 5 minuti.
Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente. Scolarla e condirla col sugo. Servire subito.


Sgombri al forno con patate à la Maître d’Hotel
Per 4 persone

Ingredienti: 

4 sgombri del peso di 250 gr, 2 cespi di radicchio trevisano, un cucchiaio di capperi, 50 gr di mollica di pane raffermo, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, 50 gr di olive nere snocciolate, 4 filetti di acciughe, peperoncino piccante, olio, sale. Accompagnare con patate al maître d’hotel.

Private delle interiora gli sgombri, lavateli bene e asciugateli.
Tritate la mollica di pane con prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, i filetti di acciughe, i capperi e le olive. Aggiustate di sale e una spolverata di peperoncino piccante. Ammorbidite il composto con un po’ d’olio, poi mettetene un po’ nell’interno degli sgombri. Lavate e sfogliate il radicchio trevisano, sistematelo sul fondo di una pirofila da forno unta di olio. Appoggiatevi sopra gli sgombri e distribuitevi sopra il rimanente del composto preparato.
Tagliate a fettine i residui agli e metteteli sulla superficie dei pesci. Irrorate il tutto con un filo d’olio e mettete in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.
Accompagnare con le patate à la Maître d’Hotel. (segue ricetta)


Patate à la Maître d’Hotel
Per 4 persone

Ingredienti: 

900 gr di patate, 40 gr di burro, 4 dl di latte, due cucchiai di prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.


Fare lessare le patate per 20 minuti, con la buccia, in una pentola con abbondante acqua leggermente salata.
Versare il latte in una pentola con la noce moscata e poco pepe e portare lentamente a ebollizione. Togliere dal fuoco e tenere al caldo.
Controllare che le patate siano cotte: sbucciarle, ridurle a fette e aggiungerle nella casseruola con il latte caldo.
Aggiungere il burro ridotto a tocchettini e rimettere a fuoco basso, continuando la cottura sino a che il latte sia quasi tutto evaporato.
Regolare di sale. Sistemare le patate in un piatto da portata, cospargerle con il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento