Etichette

venerdì 11 ottobre 2019

Lo Sapevate Che: Cultura: 83 anni fa, nel 1935 nasceva Luciano Pavarotti



 Il 12 ottobre 1935 nasceva il grande Luciano Pavarotti: ecco 5
curiosità sulla sua vita 
Il mitico tenore italiano è riuscito a far raggiungere alla lirica italiana livelli incredibili portando a Modena personaggi di grande spicco.

Oggi Luciano Pavarotti avrebbe compiuto 84 anni se quella terribile malattia non l’avesse strappato via nel 2007. Ma Big Luciano vive ancora nella storia della musica e nei cuori dei suoi tantissimi fan sparsi in tutto il mondo. Il tenore italiano infatti, grazie al suo talento e alla sua intraprendenza, non solo è riuscito a riportare la lirica italiana a livelli incredibili ma ha anche reso la sua Modena il centro nevralgico della musica internazionale: Pavarotti infatti ha portato nella città emiliana personaggi di grande spicco tra star internazionali e cantanti di fama mondiale per concerti memorabili.
Per tenere vivo il ricordo di Luciano Pavarotti vi riveliamo 5 curiosità che riguardano la sua vita.

1. Le citazioni
Grazie alla sua fama (e probabilmente anche alla sua mole) Pavarotti nel tempo è stato citato in tantissimi brani musicali, serie tv e anche film. Oltre alle citazioni colte segnaliamo anche quella dei Bloodhound Gang in “Mope”, nel film “Una pallottola spuntata” e nella serie animata “Futurama”.

2. Le vendite
La sua voce iconica è conosciuta in tutto il mondo e le vendite dei suoi album ne sono una testimonianza: i dischi di Pavarotti infatti hanno venduto più di 100 milioni di copie, numeri da capogiro per l’epoca.

3. Gli hobby
Pavarotti amava giocare a burraco, era amante dei cavalli e dell’equitazione ed era un grande tifoso della Juventus.

4. L'Inno di Mameli
Big Luciano è nato il 12 ottobre, il giorno in cui nel 1946 la Repubblica Italiana scelse l’Inno di Mameli come inno nazionale.


5. Gli spettacoli
I suoi concerti riempivano ogni genere di luogo: piazze, teatri, anfiteatri e parchi. Si calcola che Pavarotti abbia partecipato a 52 recital e 37 opere teatrali di rilievo internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento