Etichette

mercoledì 30 ottobre 2019

Speciale: Oggi tutto vegetale!...


Carpaccio di Barbabietole con rucola e gocce di primo sale
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di barbabietole crude anche di vari colori (se riuscite a trovarle)

per condire: olio evo, aceto di mele, zucchero di canna Pamela, sale rosa dell’Himalaya, pepe macinato al momento

per guarnire: foglioline di cime di rapa lavate e 80 gr fi primo sale ridotto a piccoli pezzettini.

Con una mandolina tagliate finemente tutte le barbabietole e sistematele in una vassoio da portata
Preparare il condimento: in una ciotolina, mescolare 1 cucchiaio e mezzo di aceto con 3 cucchiai d’olio evo 1 cucchiaio di sale e una macinata generosa di pepe.
Condire le barbabietole mescolandole delicatamente e aggiungere infine come guarnizione le foglie di rucola e tutto sparpagliato le gocce di primo sale.


Sformato con Zucca e Parmigiano
Per 4-6 persone

Ingredienti:

1 kg di zucca, 2 uova e un tuorlo, 150 gr di parmigiano, 1 confezione di yogurt intero, peperoncino piccante in polvere, zenzero fresco, un pizzico di noce moscata, pangrattato integrale q.b., burro, olio evo, sale.

Togliere la buccia e i semi alla zucca. Tagliarla a pezzi, appoggiarla su un foglio di carta forno e metterla a cuocere in forno preriscaldato a 180°.
Quando sarà cotta, circa 25 minuti, passarla al passaverdura e raccogliere la sua polpa in una terrina.
Unirvi le uova e il tuorlo, il parmigiano grattugiato, lo yogurt, del pangrattato (da regolare secondo la troppa morbidezza della torta), un pizzico di sale, peperoncino piccante a piacere, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di zenzero pelato e
grattugiato.
Ungere una tortiera con olio, spolverare con pangrattato integrale e versarli il composto livellandolo. Posare sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
Mettere in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti, controllandone la cottura in superficie: se si colorisse troppo coprire con un foglio di carta di alluminio.


Torta di Ricotta, Cannella e Zafferano
Per 6 persone

Ingredienti:

450 gr di farina, 120 gr di burro, 500 gr di ricotta, 3 uova, 100 gr di zucchero semolato, 25 gr di zucchero a velo,1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bustina di zafferano, sale.

Fare ammorbidire gr 110 di burro a temperatura ambiente ridotto a pezzettini. Versate gr 400 di farina a fontana in una terrina e mettetevi al centro un pizzico di sale e poco per volta 1 dl di acqua tiepida. Incorporate all’impasto il burro ammorbidito e impastate sino ad ottenere una pasta omogenea e liscia. Formare una palla e fare riposare la pasta coperta per 30 minuti.
In una terrina mettete la ricotta con un pizzico di sale, le 3 uova, lo zucchero semolato e 20 gr di farina a cui avrete mescolato la cannella e la bustina di zafferano. Mescolate bene il tutto e lavoratelo con un cucchiaio di legno, sino che tutti gli ingredienti siano bene incorporati e l’impasto risulti omogeneo.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare una pirofila imburrata e infarinata, facendo in modo che la pasta sia più alta del bordo per poterla ripiegare leggermente in dentro. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e versarvi l’impasto di ricotta. Livellare bene la superficie. Con i rebbi della forchetta, passare tutto attorno al bordo facendo un decoro.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare la torta su di un piatto di portata e polverizzarla di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento