Etichette

venerdì 11 ottobre 2019

Speciale: Il mare nel piatto! ☺♥...


Zuppetta di Cozze alla Mediterranea
Per 6 persone


Ingredienti:

2 kg di cozze, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di finocchietto selvatico, 3 limoni spremuti, un pizzico di zafferano, un ciuffo di prezzemolo, 150 gr di pomodori a dadini, olio, sale, pepe, fette di pane abbrustolito.

Pulire bene le cozze rimuovendo le barbe e spazzolandole sotto l’acqua corrente, scartando quelle che non si aprono.
In un tegame fare scaldare a fuoco basso 3 cucchiai d’olio e farvi appassire gli scalogni tritati, poi lo spicchio d’aglio e dopo 2 minuti aggiungere il mazzetto di finocchietto selvatico e la il succo dei limoni, un pizzico di zafferano, sale, pepe, qualche gambo di prezzemolo e portare a ebollizione. Aggiungere le cozze e ricoperchiare il tegame in modo che il vapore faccia aprire le cozze in un paio di minuti.
Levare le cozze con una schiumarola, scartando quelle rimaste chiuse e mettere le altre in una ciotola mantenendole al caldo.
Togliere dal sugo di cottura i gambi di prezzemolo, aggiungere i pomodori a dadini e lasciare cuocere finché il liquido sia ridotto di due terzi.
Versare le cozze nel sugo, mescolare velocemente e servire subito in piatto nel tegame di cottura accompagnando con fette di pane abbrustolito. Che delizia!


Delizia di Polpo con Spinaci
Per 4 persone


Ingredienti:

1 polpo di circa 800 gr fresco, 1 spicchio d’aglio, 4 pomodori maturi (o una scatola di pelati da gr. 250), ½kg di spinaci, peperoncino in polvere, vino bianco secco, olio, sale.

Pulire il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Tagliarlo a rondelle. In una casseruola con 4 cucchiai d’olio caldi, unire a dadini i pomodori e il polpo, un pizzico di sale e una presa di peperoncino. Fare cuocere a fuoco dolce, coprendo col coperchio, finché il liquido sia ridotto. Aggiungere 1 bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Tastare con i rebbi di una forchetta la morbidezza del pesce e terminare la cottura.
Nel mentre pulire e lavare accuratamente gli spinaci.
In una padella soffriggere l’aglio in 3 cucchiai d’olio, e far saltare gli spinaci. Salare q.b. A fine cottura mettere gli spinaci distesi su un vassoio da portata e adagiarvi sopra il polpo.



Bucatini con le Sarde e Mollica all’olio
Per 4 persone


Ingredienti:

500 gr di bucatini, 800 gr di sarde pulite, 3 mazzi di finocchietto di montagna selvatico, 100 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla bianca, 4 acciughe salate pulite e diliscate, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uva sultanina, 1 cucchiaino di zafferano a fili, mollica di pane, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe.

Pulire il finocchietto, lavarlo e farlo lessare in acqua salata per 30 minuti. Scolare il finocchietto e tenere da parte l’acqua di cottura.
Tagliare grossolanamente il finocchietto e farlo soffriggere con 2 cucchiai d’olio in un padellino.
Dorare a parte in un tegame con 2 cucchiai di olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere le acciughe, il passato di pomodoro. Sfumare col vino bianco. Unire quindi metà delle sarde diliscate, il finocchietto, l’uva passa, i pinoli e lo zafferano. Fare cuocere a fuoco dolce per mezz’ora. Bagnare di tanto in tanto con un poco dell’acqua del finocchietto. A parte soffriggere in una padella con olio in ebollizione le sarde residue. Prelevarle con un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.
Lessare i bucatini in una casseruola con l’acqua in ebollizione del finocchietto ed eventualmente altra acqua. Farli cuocere al dente. Scolarli e unirli al sugo del tegame. Mescolare delicatamente.
A parte far tostare la mollica inumidita con poco olio in una padella. Servire i bucatini con le sarde fritte a parte e ogni commensale verserà sopra la mollica di gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento