Etichette

mercoledì 16 ottobre 2019

Speciale: Oggi tutto Zucca!...


Golosi Muffin con Zucca e Insalata trevisana con noci
Per 40 muffin

Ingredienti:

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale. Per accompagnare 2 cespi di insalata trevisana e una manciata di gherigli di noce, olio evo, aceto di mele, sale.

Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea.
Tritare la pancetta. Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro. In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco. In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata.
Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti. Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto.
Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi accompagnandoli con insalata rossa (trevisana) alle noci.


Zuppa con Zucca e Farro con crostoni di pane casareccio al farro grigliate
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di polpa di zucca, già pulita, 300 gr di farro, 1 scalogno, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 rametto di salvia, 60 gr di pecorino fresco, 1 lt di brodo di dado di carne, olio, sale e pepe.

Tagliate a pezzetti la zucca. Sbucciate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in una casseruola con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete qualche fogliolina di salvia, la zucca e mescolate, lasciando insaporire per qualche minuto. Bagnate con il vino e fatelo evaporare.
Sciacquate il farro, versatelo nella casseruola e mescolatelo subito alla zucca per 3 minuti. Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e proseguite la cottura per 40 minuti. Mescolate spesso e aggiungete man mano, il brodo caldo necessario, come fosse un risotto.
Riducete a scaglie il pecorino fresco e appena la zuppa sarà cotta, ancora umida, aggiungetevi le scagliette e condite con un filo d’olio e una macinata di pepe. Servite subito accompagnando con le fette di pane casareccio al farro grigliate.


Torta di Zucca della Nonna e crema pasticcera
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di zucca, 1 cucchiaio di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero, ½ bicchiere di latte, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo, burro, pangrattato.

Sbucciate la zucca, togliete i semi e i filamenti, tagliatela a fette e fatela lessare a vapore per 15 minuti. Passatela al setaccio o al passaverdura.
Mettete la purea in una terrina, unitevi le uova leggermente sbattute, il cacao, lo zucchero e il latte. Incorporatevi il lievito continuando a mescolare sino ad ottenere un composto compatto ma morbido.
Versatelo in una tortiera cosparsa di burro e pangrattato, livellandolo. Ponetelo in forno preriscaldato a 200° per ½ ora poi abbassare il calore a 160° e cuocere ancora per ½ ora.
Sformatelo tiepido, spolverizzandolo di zucchero a velo. Accompagnare la torta con una morbida crema pasticcera.

Nessun commento:

Posta un commento