Etichette

lunedì 14 ottobre 2019

Speciale: Il pasto sano del lunedì…☺♥


Spaghetti sfiziosi alla Zucca e speck
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di spaghettini, 500 gr di zucca con la scorza, ½ porro (parte bianca), 6 foglioline di salvia, una fetta di un etto di speck tagliato a dadini, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe nero.

Pulire la zucca, eliminare la scorza e ridurre la polpa a grossi pezzi. Lavare il porro e ridurlo a sottili fettine. Lavare e asciugare le foglioline di salvia.
Con una grattugia a fori grossi, grattugiare i pezzi di zucca.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Nel mentre in un tegame, scaldare 4 cucchiai d’olio e lo speck, aggiungere le fettine di porro e le foglioline di salvia, lasciare rosolare per tre minuti. Aggiungere la zucca, 3 minuti prima di fine cottura della pasta.
Scolare la pasta e unirla al condimento. Farla saltare mescolando per pochi secondi, unire parmigiano e una generosa grattugiata di pepe nero. Servire subito.


Spezzatino con Pere e Insalata mista
Per 4 persone

Ingrediente:

Gr 800 di polpa di vitello, 3 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, 1 dl di brodo vegetale, 4 pere a polpa soda, un limone, burro, olio, sale e pepe.

Incidete con un coltellino la superficie della carne e inserite nei tagli gli spicchi d’aglio, tagliati a fettine.
In un tegame fatevi con 4 cucchiai d’olio, fatevi rosolare la carne da tutte le parti, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco, fate evaporare, salate e pepate. Fate cuocere a fuoco dolce per mezz’ora, bagnando con il brodo vegetale se di dovesse asciugare troppo.
Sbucciate le pere, tagliatele a grosse fette e spruzzatele con il succo del limone. Unitele allo stufato, assieme a 20 gr di burro, mescolate e fate cuocere ancora per 10 minuti.


Castagnaccio alle Mele
Per 6 persone

Ingredienti:

4 mele, 160 gr di zucchero, 2 uova, 450 gr di amaretti duri, 120 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di pangrattato, 1 e ½ di cacao amaro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di cannella in polvere, una manciata di pinoli, 1 bicchierino di Rum, burro e farina.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e farle a fettine.
Metterle in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero. Farle cuocere a fuoco moderato sin che saranno morbide. Fare raffreddare e frullarle nel mixer.
Sbriciolare finemente gli amaretti e grattugiare il cioccolato fondente. Mescolare il tutto alle mele, aggiungere il pangrattato e il cacao amaro.
Battere leggermente le 2 uova e unirle al composto con la scorza dell’arancia, la cannella e il Rum. Mescolare accuratamente.
Imburrare e infarinare una tortiera grande in modo che l’impasto non superi i 2 cm di altezza e posare n superfice i pinoli sparpagliati. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, controllandone la cottura.
Sfornare, tagliarlo a pezzi e servirlo sistemando su un vassoio.

Nessun commento:

Posta un commento