Etichette

martedì 1 ottobre 2019

Lo Sapevate Che: Cultura - In autunno c’è più gusto


Sagre, appuntamenti enogastronomici, feste tradizionali: la montagna prende per la gola. Ecco cosa segnarsi in agenda

È cominciato un po’ ovunque il periodo delle sagre e delle feste della tradizione: in quota e nelle valli il gusto non manca in questo periodo dell’anno, quando c’è più gusto a celebrare i sapori locali. Dal pane alla polenta, dai pizzoccheri alle castagne fino al buon vino.

Gli appuntamenti sono tantissimi. Tra questi, da segnalare in Valle d’Aosta ma non solo la quarta edizione della festa transfrontaliera “Lo Pan Ner”: la manifestazione, nata nel 2016 all’interno di un progetto italo-svizzero, coinvolge oltre a Lombardia (con Sondrio e Brescia) e i Cantoni Grigioni (con la Valposchiavo), ben 50 comuni della Valle d’Aosta e si è estesa anche alla zona della Valle Ossola in Piemonte, alla regione dell’Upper Goreniska in Slovenia e di Parc de Bauges in Francia. Sabato 5 e domenica 6 ottobre si celebrano così i pani delle Alpi concentrando l’attenzione sul momento della panificazione che un tempo era momento di festa e socializzazione. Sabato 5 ottobre in tutta la valle d’Aosta all’alba si accenderanno i vecchi forni dei villaggi per preparare e cuocere il tradizionale pane nero, che verrà poi messo in vendita. A Cogne si sfornerà anche il Mécoulin, tipico pane dolce, versione valdostana del classico panettone.

Domenica 6 la festa s concentra a Gressan con esposizioni, laboratori, visite guidate, il mercatino Lo Tsaven, degustazioni e le premiazioni dei migliori pani in concorso oltre alla presentazione del pane delle Alpi dell’anno.

Dal pane alla polenta: la montagna che celebra in particolare questo cibo non poteva che essere la Val Tartano, in Valtellina, con una forte tradizione: per tutti i weekend a partire dal 26-28 ottobre fino al 1° dicembre sarà una meta ambita dai buongustai. Qui infatti l'Accademia della Polenta presenterà nei vari ristoranti la tradizionale rassegna enogastronomica di “Delizie di polenta”, con tutte le sue varianti. Seguendo il filo conduttore del gusto si arriva poi in Trentino dove il 12-13 ottobre, sull’altopiano di Brentonico e del Monte Baldo si celebra il “Mercato dei Sapori”: si potranno degustare piatti della tradizione preparati solo coi prodotti locali, sorseggiare birra artigianale ed assaporare il vino preparato con l’uva dei vigneti coltivati sulle pendici del Baldo.

 In Val di Fassa invece il 5 ottobre è in programma un “trekking light”: prima una facile escursione guidata in compagnia di esperti del territorio, poi una bella mangiata, poco light e molto gustosa, come dev’essere visto che la passeggiata finisce in un rifugio.

 Fino al 6 ottobre, infatti, dieci rifugi della valle propongono agli escursionisti ricette golose con prodotti del territorio.


Un altro momento di festa che si conclude a tavola è l’Alpen Fest di Livigno: la tradizione della transumanza unito alla buona tavola. già proposto il 21 e 22 settembre si replica sabato 12 e 19 ottobre: il primo sabato si potrà assistere al raduno degli ovini e seguirà un pranzo con gli allevatori; il 19 ottobre, invece, la sera sarà possibile partecipare alla cena conclusiva dell'Alpen Fest, la “Cena dell'Agricoltura”.

Nessun commento:

Posta un commento