Etichette

martedì 8 ottobre 2019

Speciale: Secondi piatti con verdure da non dimenticare!...


Torta rustica imbottita a ciambella e Insalata mista
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di semola di grano duro, 100 gr di olio, 25 gr di lievito di birra, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di Emmenthal, 60 gr di provolone, 100 gr di scamorza fresca, 100 gr di salame Felino, 2 uova sode, 80 gr di formaggio cremoso, 1 cucchiaino da tè di zucchero, sale, pepe. Farina, olio.

Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere metà dello zucchero e 1 dl di acqua tiepida.
Mettere metà della semola in una terrina, unire sale, pepe, il restante zucchero, il lievito diluito bene e impastare per ottenere fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la terrina con della pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per 30 minuti.
Aggiungere al composto la rimanente semola, 4 cucchiai di olio, il parmigiano e 1 dl di acqua tiepida. Lavorare l’impasto prima nella terrina e poi mettendolo su di un piano di lavoro infarinato. Formare una palla, ungerla di olio, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per 1 ora.
Tagliare a dadini il salame e i formaggi e a spicchi le uova sode. Riprendere la pasta e lavorarla schiacciandola con le nocche delle mani, per farne uscire l’aria. Stenderla in un rettangolo spesso 1 cm, mischiare tutti i formaggi col salame, disporli sopra la pasta, aggiungere l’uovo e avvolgere la pasta su sé stessa in modo da formare un rotolo. Sistemare il rotolo in uno stampo rotondo con il foro centrale unto di olio, sigillare bene le estremità, pennellare la superficie con olio e rimettere la preparazione a lievitare per 2 ore, coperta con un canovaccio, poi cuocere la torta a 180° per circa un’ora. Sformarla tiepida e servirla accompagnando con insalata mista.


Stinchi di Maiale al Miele con Finocchi gratinati
Per 4 persone

Ingredienti:

2 stinchi di maiale, 50 gr di verdure preparate trite per soffritto (cipolla, sedano, carota, aglio, alloro, rosmarino, salvia), 2,5 dl di brodo di carne ristretto, 100 gr di miele d’acacia, 2 arance, 1 scalogno, olio, sale, pepe.

Salare e pepare da tutte le parti gli stinchi. Farli rosolare e dorare da tutti i lati sul fuoco in una teglia con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere le verdure del soffritto e trasferire la teglia in forno preriscaldato a 220°. Fare cuocere per circa un’ora, bagnando ogni tanto la carne con un po’ di brodo caldo.

Spennellare uniformemente gli stinchi con il miele fatto scaldare prima a bagnomaria per 3 minuti. Proseguire la cottura ancora per 40 minuti.
Nel mentre pulire al vivo le due arance e ridurle a fettine, pelare e tagliare finemente lo scalogno. Poco prima della fine della cottura unire arance e cipolla nel fondo della teglia attorno agli stinchi.
Servire gli stinchi caldi cosparsi di fondo di cottura con i finocchi gratinati. (segue ricetta)


Finocchi gratinati
Per 4 persone

Ingredienti:

4 finocchi, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Togliere le foglie più esterne ai finocchi. Tenere da parte le puntine verdi del finocchio che serviranno crude, alla fine della preparazione per guarnire.
Eliminare eventuali gambi e tagliare i bulbi a metà nel senso della lunghezza. Cuocerli a vapore per 25 minuti.
Oliare leggermente una pirofila, appoggiarvi i finocchi tagliati a fettine sottili, salarli leggermente, irrorarli con qualche goccio di olio e ricoprirli con il parmigiano grattugiato. Gratinarli in forno a 250° sin che la superficie sia colorita. Prima di servire, sistemare in bellavista le puntine verdi tenute da parte.


Polpettine di Ceci e Verdure con Insalata mista
Per 20 polpettine

Ingredienti:

Per 20 polpettine: 1 scatola di ceci lessati (o la stessa quantità fatta cuocere in casa), 1 falda di peperone rosso, ½ zucchina, 1 carota, la parte bianca di un porro, 1 spicchio d’aglio, 2 uova, pangrattato, olio, sale.

Riducete le verdure, mondate, a dadini piccolissimi.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, soffriggete lo spicchio d’aglio, pelato e tagliato in due parti. Quando è dorato, toglietelo e unitevi i dadini di verdure. Lasciare cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Passate i ceci al passaverdura e raccogliere la purea in una ciotola.
In una ciotola sbattete le uova. Unite 2 cucchiai di uova sbattuto nella ciotola dei ceci. Salate leggermente e aggiungete le verdure. Mescolate e unite 3 cucchiai di pane grattugiato, dovrete ottenere un impasto abbastanza consistente. (se fosse ancora troppo morbido aggiungere ancora pane grattugiato). Passate le polpettine, che dovranno essere grandi come noci, prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Fatele friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolatele e mettetele a perdere l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servire accompagnando con insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento