Etichette

sabato 5 ottobre 2019

Speciale: Un po' di tempo libero: cucinare per un sabato speciale!...


Crema con Patate e Erbette
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di patate, 300 gr di erbette, 100 gr di valeriana, 1 scarola, 20 gr di maizena, 50 gr di parmigiano a scaglie, 1 lt di brodo vegetale, olio, sale.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Lasciarle in acqua fredda perché non anneriscano.
Pulire e lavare le erbette, la valeriana e la scarola. Asciugare le insalate in un canovaccio pulito.
In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unire le patate e lasciarle dorare un poco, mescolandole. Aggiungere le insalate e quando iniziano ad appassire, spolverare con la maizena, mescolando in continuazione per circa 1 minuto. Salare e unire il brodo bollente. Coprire col coperchio e cuocere per circa 25 minuti.
Versare il contenuto della casseruola nel mixer e frullare sino ad ottenere una crema omogenea.
Suddividerla nelle ciotole di portata e mettere al centro di ognuna ciotola formare in mezzo alla ciotola una rosellina di scaglie di parmigiano. Deliziosa anche alla vista!


Coniglio fritto con Insalata di stagionale mista
Per 4 persone

Ingredienti:

1 coniglio di media grossezza, 1 cipolla, succo di limone, farina, 2 uova, pangrattato, olio, sale, pepe. Insalata per contorno.

Battete con una forchetta 5 cucchiai di olio, il succo di limone, sale e pepe in grani. Affettate una cipolla e mescolatela all’emulsione. Pulite e lavate il coniglio (se pensate sia in abbondanza, lasciate un pezzo intero che vi servirà per altre preparazioni), tagliatelo a pezzi piccoli, che metterete a marinare nell’olio e limone ed il resto, per 2 ore circa, rigirandoli, perché si impregnino del loro liquido.
Sbattete due uova in una terrina, quindi scolate ed asciugate i pezzi di coniglio, passateli nella farina, nelle uova e quindi nel pangrattato.
Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella e friggetevi i pezzi di coniglio per circa 15 minuti, sino a dorarli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli accompagnandoli con insalata stagionale mista.


Torta di Mele e Uva rovesciata
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg di mele renette, 1 grappolo di uva nera o bianca, 200 gr di farina, 160 gr di zucchero semolato, 2 bustine di lievito in polvere, 4 uova, cannella in polvere, pangrattato, latte, 100 gr di amaretti duri,  50 gr di cacao amaro, burro, zucchero vanigliato.

Lavare e asciugare le mele. Sbucciarle, poi con togliere il torsolo con il coltellino apposito. Tagliarle a fette rotonde in orizzontale.
Staccare gli acini dal grappolo di uva, lavarli e asciugarli. Inciderli leggermente di lato e cercare di togliere i semini interni senza rovinare troppo l’acino.
Sbriciolare con le mani gli amaretti più finemente possibile e unirvi mischiandolo il cacao amaro.
Ungere una pirofila rotonda di circa 23 cm col burro e spolverizzarla col pangrattato. Sistemare sul fondo della pirofila uno strato di fette di mele, posizionando al centro di ognuna un chicco di uva. Spolverizzare con cannella e distribuire un po’ di composto di amaretti e cacao. Ripetete l’operazione ancora con due strati uguali. Separare i tuorli dagli albumi.
In un pentolino fare fondere il burro 50 gr di burro e quando sarà raffreddato versarlo al centro della farina mischiata ai due lieviti e versata a fontana in una terrina. Unire anche i tuorli, ½ bicchiere di latte tiepido e lo zucchero semolato. Amalgamare bene gli ingredienti lavorandoli con una frusta.
Montare gli albumi a neve fermissima e incorporarli al composto. Versare il composto sulle mele nella tortiera facendo in modo che scorra bene dappertutto.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornare, sformare la torta rovesciandola. Lasciare intiepidire e spolverizzarla con lo zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento