Etichette

venerdì 1 novembre 2013

Parlando di Pizze...Veloci!


Pizza con Pancarré

 Per 4 persone

Bagnate 8 fette di pane carré nel latte. Mettetele in una pirofila unta di burro e copritele con fettine di mozzarella. Conditele con filetti di acciuga, parmigiano e origano. Salate, pepate, mettete qua e là dei fiocchetti di burro. Fate gratinare in forno.


Pizza Molle

 Per 6 pezzi

500 gr di farina gialla, 500 gr. di farina di grano duro, acqua calda, 100 gr. di lievito di birra, sale.

Impastate le due farine con acqua calda, salata, fino a quando otterrete un impasto morbido, aggiungete il lievito di birra, stemperato in un goccio d’acqua calda. Lavorate energicamente ancora per qualche minuto. Fate lievitare 3 ore. Quando la pasta avrà raddoppiato il volume, lavoratela dinuovo e formate tante piccole pizze col buco in mezzo, fatele ancora crescere per 2 ore e infornatele a 250° per 20 minuti. Servite calde, accompagnate con prosciutto crudo, tagliato a mano.


Pizza alla Francese


Per 4 persone

gr 400 di farina, 25 gr. di lievito di birra, un bicchiere di olio, 1 cipolla, gr 100 di acciughe, un chilo di pomodori maturi, 3 spicchi d’aglio, 20 olive nere, un cucchiaio di capperi, un po’ di foglie di basilico, sale.

Impastate la farina con il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, ½ bicchiere di olio e un po’ di sale. Fate riposare per un’ora. Nel frattempo tagliate la cipolla a fette sottilissime, fatela rosolare nell’olio rimasto, unite i pomodori pelati e schiacciati e le acciughe lavate e diliscate. Fate cuocere su fuoco lento. Stendete la pasta in una teglia unta d’olio. Versatevi sopra il sugo freddo, disponendo qua e là il basilico, le olive , i capperi, l’aglio a fettine e qualche filetto di acciuga. Passate la pizza in forno caldo a 180° per 30 minuti


Pizza di Zucchine

Per 4 persone

Un pezzo di pizza bianca già cotta, di 40 cm x 40 cm, piuttosto sottile, 600 gr di zucchine giovani, 200 gr di formaggio di capra fresco, 100 gr di olive nere senza nocciolo, un cucchiaino di timo, olio, sale e pepe.

Lavare e asciugare le zucchine, eliminane le estremità. Grattugiarle con l’aiuto di una grattugia a fori grandi. Scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella, unirvi le zucchine e cuocerle a fiamma alta per 3 minuti, salarle e peparle, mescolare e spegnere il gas. Nel mentre preriscaldare il forno a 200°. Disporre la pizza su la teglia del foro ricoperta da carta da forno. Coprirla con le zucchine e aggiungere il formaggio di capra tagliato a dadini. Unire le olive su tutta la superficie. Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 10 minuti. Servire subito.


Pizza di Patate Tricolore


Per una persona

2 patate di media grandezza, farina bianca, un cucchiaio di olio, mezza zucchina, una fetta di peperone, qualche oliva nera, un pizzico di sale, prezzemolo.

Fate lessare le patate con la buccia in acqua salata. Sbucciatele e schiacciatele. Unite alla purea un po’ di farina, un goccio d’olio, un pizzico di sale e lavorate con le mani sino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendetelo in una teglia leggermente unta d’olio, dopo averlo portato ad uno spessore di 3 mm. Decorate la superficie con la zucchina tagliata a rondelle sottili, e il peperone a listerelle. Completate con le olive nere e poco sale. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Se necessario per evitare che le verdure secchino, a metà cottura, copritela con un foglio di carta di alluminio. Al momento di servire bagnate con un filo d’olio. E guarnite con qualche foglia di prezzemolo ( si può sostituire la farina bianca con quella integrale ).

Nessun commento:

Posta un commento