Etichette

giovedì 14 novembre 2013

Delizie di Crepes Dolci...


Crepes Suzettes

Per 4 persone

120 gr di farina, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 2 uova, un bicchiere e mezzo di latte, 110 gr di burro, 60 gr di zucchero a velo, una scorza di limone grattugiata, scorza grattugiata e succo di una arancia, 6 cucchiai di Cointreau e 4 cucchiai di Cognac.

Unite alla farina 40 gr di zucchero e sale, facendo cadere il tutto nella terrina. Sbattete le uova in una ciotola con la forchetta e versatele nella terrina. Aggiungete, versandolo poco alla volta, il latte, poco burro fuso, 2 cucchiai di cognac. Mescolate e lasciate riposare per 2 ore. Lavorate il burro rimasto con lo zucchero restante, la scorza del limone e arancia grattugiate, il succo d’arancia, 4 cucchiai di Cointreau e mettete da parte. Scaldate il padellino, versatevi per ogni crêpes 2 cucchiai di pastella e lasciate friggere per circa 1 minuto e mezzo da una parte e 1 minuto dall’altra. Quando tutte le crêpes saranno pronte e messe da parte, scaldate bene anche il burro lavorate nella padella e immergetevi una a una le crêpes piegate in quattro. Aggiungete pochissimo zucchero, il Cointreau, il Cognac rimasti e date fuoco al liquore. Servite le crêpes calde.


Crepes al Miele

Per 6 persone

250 gr di farina, 3 uova, 2 grandi bicchieri di latte, 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale; per la glassa: 6 cucchiai di miele, 2 cucchiai di Gran Marnier.

Mettere la farina in una terrina, aggiungere le uova, una alla volta, amalgamando bene. Unire il sale e l’olio e piano piano, il latte, rimescolando con cura. Lasciare riposare la pastella un paio d’ore prima di preparare le crêpes. Mettere le crêpes una sull’altra su di un piatto. Mettere in un tegamino il miele, unire il Gran Marnier e scaldare a fuoco dolcissimo per 2 o 3 minuti, rimescolando. Si possono poi farcire le crêpes col miele preparato oppure portare a tavola crêpes e salsa, con cui ogni commensale si servirà a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento