Etichette

martedì 26 novembre 2013

Delizie di Cioccolato...


Gherigli di Noci e Tartufi

Per 6-8 persone

         per i Gherigli di Noci

120 gr di gherigli di noci, 170 gr di cioccolato bianco.
Far fondere il cioccolato bianco grattugiato grossolanamente a fuoco basso, immergervi i mezzi gherigli di noci, scolarli con l’aiuto di una forchettina, adagiarli su un foglio di carta da forno e lasciarli solidificare. Richiudere un tartufino (ricetta seguente) fra due mezzi gherigli al cioccolato bianco.

          per i Tartufi

160 gr di cioccolato al latte, 160 gr di cioccolato fondente, 130 gr di panna, 60 gr di burro, 30 gr di zucchero semolato, ½ bustina di vanillina, ½ bicchierino di Rum, 2 cucchiai di cacao amaro.
Portare a ebollizione la panna con il burro, lo zucchero, la vanillina stemperata con poca panna. Togliere dal fuoco, aggiungere il cioccolato al latte e quello fondente grattugiati grossolanamente, far riposare per qualche minuto fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere in frigo a raffreddare, quindi aggiungere il Rum; quando il composto inizia a rapprendere, lavorarlo un po’. Farlo rassodare. Fare quindi tanti mucchietti sopra un foglio di carta da forno e metterli in frigo per un’ora. Arrotolandoli, bagnarli nella polvere di cacao
amaro.


Nessun commento:

Posta un commento