Etichette

venerdì 29 novembre 2013

Mangiar il Pesce con piacere!...


Pesce Baccalà Brandadè con Tapenade di olive, ricetta Spagnola

Per 4 persone

200 gr di baccalà già bagnato e dissalato, 1 dl di latte intero, 2 spicchi d’aglio, olio. Per la tapenade: 50 gr di olive nere snocciolate, 2 filetti di acciuga, 1 cucchiaio di capperi, il succo di 1 limone, pepe nero macinato, olio.
Fare cuocere a fuoco a fuoco dolcissimo in un pentolino 1 dl di olio con gli spicchi d’aglio. Quando l’aglio è dorato, spegnere e lasciare intiepidire. Frullare il tutto. Mettere il baccalà già bagnato, dissalato e spinato in una casseruola, coprire di acqua fredda e portare a ebollizione, schiumando se necessario. Togliere il baccalà dall’acqua e lasciarlo raffreddare. Trasferirlo in un robot, unire il dl di latte prima ridotto a metà a fuoco medio e frullare, unendo a filo l’olio all’aglio, come se si trattasse di una maionese, sino ad ottenere una massa compatta. Preparare la tapenade: tritare le olive nere con i filetti di acciuga e 1 cucchiaio di capperi, poi poco a poco emulsionare con 1 dl di olio, finendo con il succo del limone, e pepe nero macinato. Disporre il baccalà in un piatto di portata e servire con la tapenade messa in una ciotola.


Trota con Patate ripiene

 Per 4 persone

8 patate medie, 500 gr di filetto di trota, 1 arancia, un cucchiaino di pepe, 50 gr di valeriana, un pizzico di bacche rosa, olio, sale.

Lavate bene le patate e fatele bollire in una pentola con acqua fredda per 25 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciatele raffreddare e pelatele, cercando di non romperle. Controllate che i filetti di trota siano ben pulite dalle lische, tagliate la polpa a dadini e cuocetela al vapore per 8 minuti. Trasferite i filetti in un piatto e conditeli con la scorza di ½ arancia grattugiata, il succo d’arancia, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale che avrete emulsionato in una ciotola. Unite le bacche di pepe rosa sbriciolate e mescolate adagio. Tagliate le patate, ormai tiepide, nel senso della lunghezza, scavatele delicatamente e riempitele con qualche foglia di valeriana lavata e asciugata, su cui poserete l’insalata di trota.



 Pescatrice ai Broccoli

Per 4 persone

600 gr di pescatrice, privata dell’osso centrale, tagliata a pezzetti, 300 gr di broccoletti bolliti a vapore, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, peperoncino.

In una larga padella con 4 cucchiai d’olio, unite i broccoletti tagliati a cimette, una presa di peperoncino piccante, la pescatrice a pezzetti, salate, mescolate e fate cuocere per 5 minuti, unite lo spicchio d’aglio tritato finemente, bagnate col un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare, e cuocete ancora per 15 minuti, mescolando ogni tanto. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento