Etichette

venerdì 15 novembre 2013

Oggi: Pesce!...


Sfogliatine di Merluzzo

Per 4 persone

400 gr di filetti di pesce, anche surgelato, 1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 1 cipolla, 1 bustina di zafferano, prezzemolo, olio, sale e pepe.


Srotolate la pasta sfoglia e ritagliate 4 dischi di circa 12 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 190°. Sistemate i dischi su una teglia coperta con carta da forno, bucherellate il fondo dei dischetti, con i rebbi di una forchetta e salate un poco la superficie. Cuocete i dischi nel forno, per 15 minuti. Nel frattempo tritate molto fine la cipolla e rosolatela in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà dorata, mettete nella padella anche i filetti di pesce. Salate e dopo pochi minuti, bagnate con una tazzina d’acqua tiepida, dove avrete sciolto lo zafferano. Continuate la cottura fino a che l’acqua sia evaporata del tutto. Pepate e unite un cucchiaino di prezzemolo tritato. Sbriciolate accuratamente il pece, schiacciandolo con una forchetta. Ritagliate la calotta superiore delle sfogliatine e farcitele col composto di pesce. Infornatele per un paio di minuti e servitele. 

Pesce Baccalà alla Marinara

Per 4 persone

800 gr di baccalà già ammollato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di lardo, 50 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 1 limone, olio, sale e pepe.

Lavare il baccalà, asciugarlo, cercare di togliere tutte le spine, tagliarlo a tocchetti e fatelo rosolare in un tegame con il lardo tritato e 3 cucchiai d’olio. Pulire la cipolla e l’aglio, tritarli e unirli al baccalà. Spremere il limone e unirlo alla preparazione con 2 scorzette prelevate dalla sua buccia. Salate e pepate. Aggiungete ½ bicchiere di acqua calda. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Sciacquate i capperi e uniteli al baccalà, continuando la cottura per 5 minuti. Servitelo ben caldo, cosparso col prezzemolo tritato.

Torta di Gamberi

Per 6 persone

1 pasta sfoglia rotonda fresca, 200 gr di code di gambero sgusciate, 200 gr di panna da cucina, latte, 2 uova, prezzemolo, burro, farina, noce moscata, sale.

Rivestire una pirofila rotonda, infarinata e imburrata, di cm 26 con la pasta sfoglia. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. In una terrina battere le uova, salate e aromatizzate con una grattata di noce moscata, 1 bicchiere di latte e la panna. Infine aggiungere le code di gambero. Completare con le foglie tritate di un ciuffetto di prezzemolo. Versare questo preparato nella pasta sfoglia. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Servire la torta calda o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento