Etichette

sabato 23 novembre 2013

Lo Sapevate Che: In Siria E' Tornata La Poliomielite..


Il virus è arrivato dal Pakistan, dove è endemico, con i soldati antigovernativi

La poliomielite, un virus che si trasmette attraverso l’acqua contaminata da feci infette, e che conduce  a paralisi o anche alla morte, dopo decenni di silenzio si riaffaccia sulle coste del Mediterraneo. La causa è la guerra in Siria: 22 casi sono stati infatti confermati nel Nordest del Paese, e altri 12 sono sospetti. Nel 2012 erano stati registrati solo 212 casi in tutto il mondo.
La guerra ha contribuito al ritorno della polio in Siria in due modi: prima di tutto ostacolando le vaccinazioni (i colpiti sono bambini nati durante la guerra), ma soprattutto reintroducendo il virus, assente dal 1999. Il Dna del virus isolato in Siria indica che proviene dal Pakistan, Paese da cui arrivano molti combattenti antigovernativi e uno degli ultimi, con Afganistan e Nigeria, dove la polio è endemica. In questi Paesi le vaccinazioni di massa sono ostacolate da estremisti islamici che le ritengono un complotto per sterilizzare i musulmani, e che perciò sono arriv
Ati, in Pakistan, a uccidere gli addetti alla vaccinazione. Così l’Oms ha deciso di vaccinare rapidamente 2,4 milioni di bambini siriani, ma l’esodo dei profughi dal Paese rischia di amplificare la diffusione del virus.

Alex Saragosa – Venerdì di Repubblica – 15 Novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento