Etichette

mercoledì 20 novembre 2013

Speciale: Frittate...



Frittata con Gamberi e Cipolle

Per 4 persone

4 uova, 12 grossi gamberi, 1 cipolla, latte, olio ,sale, pepe.


Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate questi soltanto in parte e sbattete i primi in una ciotola. Sgusciate 12 gamberi grandi. Scottateli a vapore per qualche minuto. Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con 2 cucchiai d’olio. Unite i tuorli , un cucchiaio di latte, gli albumi, il sale, il pepe e i gamberi, amalgamando il tutto con cura. Versate il composto nella padella con la cipolla e fatelo dorare prima da un lato, poi dall’altro , a fuoco vivace. Servitela calda.


Frittata al Forno con Verdure

Per 6 persone

9 uova, 3 patate, media grandezza, pelate e ridotte a dadini, 1 melanzana, pelata e tagliata a dadini, 150 gr di bietoline (o erbette), affettate, 1 cucchiaino di menta tritata finemente, 1 cucchiaio di timo, tritato finemente, 1 dado vegetale, olio evo, sale e pepe nero.

Scaldare il forno a 220° e preparare una pirofila di cm 20 cm. di lato unta con olio evo. In una capiente padella, fare  le patate in due cucchiai di olio, a fuoco medio, per 2 minuti. Sciogliere il dado in 4 cucchiai di acqua calda, e aggiungere nella preparazione. Aggiungere anche le melanzane e le bietoline. Fare cuocere per 8 minuti. Alzare la fiamma e proseguire per altri 2 minuti sinché il liquido nella preparazione sia ridotto a metà. Nel mentre in una terrina capiente, lavorare le uova complete di rosso e albume.  Regolare di sale e pepe, unire le verdure preparate, la menta e il timo. Amalgamare con delicatezza il tutto. Versare nella pirofila già preparata, livellare la superficie. Coprire la teglia con carta di alluminio e fare cuocere in forno per 10 minuti. Togliere la carta di alluminio e lasciar cuocere ancora per 5 minuti . Togliere dal forno, lasciar riposare la frittata per 2 minuti, tagliarla a quadrotti e servirla.


Frittata di Pomodori Secchi

Per 6 persone

6 uova, 200 gr di scalogni, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaino di paprika forte, timo secco, 6 pomodori secchi sott’olio, 1 dl di latte, olio, sale.

Sbucciate gli scalogni e tagliateli grossolanamente. In una padella con 4 cucchiai d’olio, unitevi gli scalogni, il cucchiaino di zucchero di canna. Rosolate a fiamma alta per 5 minuti. Salate, unite il vino bianco, fate evaporare, abbassate la fiamma e mettete il coperchio, fate cuocere per 15 minuti. In una terrina, sbattete le uova con una presa di sale, la paprika, il formaggio grattugiato. Aggiungete un cucchiaio di timo e i pomodori scolati dall’olio e tagliati a tocchetti. Versate il composto negli scalogni. Cuocete la frittata a fiamma bassa, coperta per 5 minuti. Levate il coperchio, avvolgete il manico della padella in un doppio foglio di alluminio e terminate la cottura sotto il grill del forno. Servitela tiepida. 

Nessun commento:

Posta un commento