Etichette

giovedì 14 novembre 2013

Speciale: Crepes...


Crepes in Terrina con Fagiolini e Crema al Pesto

Per 4 persone

Per le crepes: 3 uova, 100 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, burro, sale, pepe.

Per farcire:150 gr di fagiolini verdi, 200 gr di ricotta, 50 gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale, pepe.


In una terrina battere le uova con un pizzico di sale e pepe, incorporare la farina e, poco per volta, sempre mescolando con una frusta, il latte a temperatura ambiente. Coprire la terrina e lasciare riposare il composto per 30 minuti. Lavare e tritare finemente il basilico assieme ai pinoli, mettere il trito in una ciotola, unire l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio, la ricotta e un pizzico di sale e pepe. Spuntare i fagiolini, lavarli e farli cuocere in una casseruola con acqua bollente salata per circa 10 minuti, poi scolarli. Scaldare un padellino di circa 15 cm unto di burro, e fuori dal fuoco versarvi sul fondo un mestolino di pastella, facendo in modo che riempia tutto il fondo del padellino. Rimetterlo sul fuoco e cuocere la crepe dai due lati. Procedere nello stesso modo fino alla fine dell’ingrediente. Foderare con della carta da forno imburrata uno stampo rettangolare da plum-cake e foderarlo con delle crepes internamente. Sulle crepes rimaste stendere su ognuna un velo di crema al pesto e dei fagiolini, avvolgerle su loro stesse, e sistemarle nello stampo, premendole bene contro il fondo e le pareti. Coprire lo stampo con della carta di alluminio e metterlo in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornarlo, lasciarlo riposare per qualche minuto. Sformare la terrina con delicatezza e servire affettando la preparazione. 

Crepes Malsuka: Brik con Carne e Cipolle, ricetta Araba

Per 12 malsuka

200 gr di semola di grano duro, 3 uova, olio. Per l’interno: 250 gr di carne di carne tritata di manzo o agnello, 1 cipolla, un ciuffetto di prezzemolo, burro, olio, sale e pepe.

Sbattere poco le uova in una ciotola, incorporare la semola. Lasciare riposare per un’ora. Cuocere in padella antiaderente, oliata, le malsuka, che devono risultare sottilissime. Servono per confezionare i Brik:

Preparare i Brik:

pulire e lavare cipolla e prezzemolo. Tritarli finemente. Unire il trito alla carne tritata e mescolare. Mettere il composto in una casseruola con 20 gr di burro e 2 cucchiai d’acqua e fare cuocere a fuoco dolce. Fuori dal fuoco unire il prezzemolo,salare e pepare, mescolare e far cuocere ancora per 2 minuti, mescolando dolcemente. Suddividere il composto nei malsuka, cercando prima di formare dei quadrati e poi piegando i quadrati in 2 formando dei triangoli. Friggerli in una padella con olio in ebollizione, dorandoli da tutte le parti.

Nessun commento:

Posta un commento